Gelato al ginseng, come farlo in casa con pochi ingredienti senza gelatiera

La versione del gelato al ginseng fatto in casa senza gelatiera. Solo pochi ingredienti per ottenere il dessert dell'estate!

gelato al caffè in una ciotola

La ricetta per preparare il gelato al ginseng fatto in casa - Buttalapasta.it

Chi non desidera un buon gelato per rinfrescarsi durante queste calde giornate d’estate? Ti proponiamo una versione particolare per preparare un gelato fatto in casa coi fiocchi, perfetto anche da servire come dessert agli ospiti.

Stiamo parlando del gelato al ginseng, una ricetta facile e veloce da preparare anche senza gelatiera. Il gelato può diventare la merenda ideale dell’estate oppure il dessert della domenica da servire agli ospiti.

Gli appassionati di ginseng non potranno resistere alla delizia di questo gelato fatto in casa con pochi e semplici ingredienti!

Come preparare il gelato al ginseng in modo semplice e veloce

Il gelato con la gelatiera è molto più facile da preparare, in questo modo è assicurato il risultato cremoso e denso come quello del gelato artigianale.

gelato ginseng in una ciotola

La ricetta per preparare il gelato al ginseng fatto in casa – Buttalapasta.it

Il rischio di preparare il gelato senza gelatiera è di ottenere un composto duro e cristallizzato, motivo per cui devi assolutamente aggiungere il latte condensato e quel poco di liquore che ti permetteranno di ottenere la giusta consistenza.

Non perdere i nostri consigli su come preparare il gelato fatto in casa cremoso senza gelatiera!

Ingredienti

  • 100 gr di caffè ginseng solubile
  • 500 ml di panna fresca
  • 150 gr di latte condensato
  • 10 ml di rum

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per poter preparare il gelato senza gelatiera è mettere la panna fresca in frigorifero per almeno 24 ore. In questo modo sarà ben fredda e potrai montarla tranquillamente.
  2. Prepara il caffè al ginseng, quindi in un pentolino fai bollire circa 100 ml di acqua e aggiungi il caffè ginseng solubile, poi lascia raffreddare.
  3. Prendi la panna, versala all’interno di una ciotola ben fredda e inizia a montare con le fruste elettriche o con la planetaria. Se l’ambiente è troppo caldo, la panna potrebbe non montarsi bene, quindi cerca di preparare il dolce in una zona della casa fresca.
  4. Aggiungi il latte condensato quando la panna è quasi montata, poi unisci il ginseng e infine il rum.
  5. L’impasto è pronto, quindi versalo all’interno di un contenitore e metti in freezer per almeno 6 ore.
  6. Tira fuori il gelato circa 10 minuti prima di portarlo a tavola. Il gelato al ginseng è pronto per essere gustato! Puoi decorare il gelato con dei chicchi di caffè, delle gocce di cioccolato o delle cialde.

Se segui passo dopo passo la nostra ricetta, otterrai un gelato da leccarsi i baffi! Per i bambini puoi preparare la versione senza ginseng e aggiungere solo le gocce di cioccolato.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti