Di Romana Cordova | 14 Luglio 2024
Quando fa molto caldo c’è il gelato al cocomero a rinfrescare deliziosamente. Con questa ricetta furba realizzarlo è semplicissimo.
L’anguria, o cocomero che dir si voglia, è forse il frutto più simbolico dell’estate. Dolce al punto giusto e soprattutto estremamente rinfrescante e dissetante, contiene in prevalenza acqua e favorisce una buona idratazione, necessaria dato che con il caldo si perdono molti liquidi.
Il gelato al cocomero è un ottimo modo di assaporare questo frutto dalle grandi dimensioni e dalle caratteristiche specificatamente distinte. Non si tratta di una preparazione innovativa, ma di una ricetta che viene dalla tradizione. In particolare il riferimento è al mondo dei dolci siciliani dove spicca il famoso gelo di anguria.
Molto simile a questa specialità tipica dell’estate, il gelato al cocomero si prepara con soli 3 ingredienti ed un preciso procedimento facile di per sé, che richiede solo un po’ di attenzione in alcuni passaggi. Verrà fuori una bontà sfiziosa perfetta come dessert o da gustare quando c’è bisogno di ritemprarsi dall’afa.
Gelato al cocomero: la ricetta perfetta per una delizia super rinfrescante
Dal momento che il cocomero è già dolce non è necessario aggiungere una grossa quantità di zucchero, ne basta solo un po’ per accentuare la dolcezza, per la maggior parte si sfrutta quella naturale. È importante che il cocomero sia ad un buon grado di maturazione senza però esserlo eccessivamente. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone.
Ingredienti
- 1,5 Kg di anguria
- 80 g di zucchero semolato
- 90 g di amido di mais
Preparazione
- Per prima cosa bisogna tagliare l’anguria e ricavare la polpa eliminando la scorza. Solo la polpa va pesata e deve raggiungere la quantità indicata.
- Il passaggio successivo prevede di schiacciare l’anguria con un passaverdure così da raccogliere la polpa ed eliminare tutti i semi.
- A questo punto si passa a filtrare la polpa in un colino a maglie strette per ottenere un succo di cocomero liscio e senza grumi.
- Al succo di cocomero aggiungere lo zucchero e mescolare. Poi versare un po’ di questo composto in una pentola e aggiungere l’amido di mais.
- Formare una crema mescolando costantemente con la frusta a mano a fuoco medio- basso finché non si addensa.
- Non devono esserci grumi e il composto deve risultare completamente liscio. Quindi unire il restante succo di cocomero e amalgamare.
- Dopo aver mescolato per circa 10 minuti il gelato al cocomero è pronto per essere trasferito in un contenitore o direttamente in bicchierini.
- L’ultimo passaggio consiste nel metterlo in frigorifero per 2 ore.
Consigli
Al momento di servire il gelato al cocomero si può scegliere di decorarlo e arricchirlo con scaglie o gocce di cioccolato fondente in modo da ricreare visivamente l’effetto dell’anguria con i suoi semini e al tempo stesso impreziosire il gusto. Si conserva bene in frigorifero per 2 – 3 giorni coperto da pellicola per alimenti.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.