Esiste una differenza sostanziale fra la figura del gelataio e quella del gelatiere. Fai attenzione a non confonderle mai.
In questo periodo non è raro fermarsi in gelateria durante un giro in centro o subito dopo la spiaggia per rinfrescarsi con un cono o una granita. Curioso però che nonostante sia un luogo così frequentato molti siano in dubbio su come si chiami chi prepara il gelato. C’è chi lo chiama gelataio e chi invece usa il termine “gelatiere”. Sorge quindi il dubbio se le due espressioni siano equivalenti o meno.
Per dare una risposta ci sono due strade possibili da percorrere. Una è più tecnica e si basa sulla nomenclatura e classificazione delle unità professionali elaborata dall’ ISTAT. Il gruppo interessato è il numero sei, dove si trova la categoria “Pasticceri, gelatai e conservieri artigianali”. Arrivati alla voce “gelataio” si può notare che inglobata al suo interno c’è la professione del gelatiere artigianale.
Il suo ruolo secondo l’ISTAT corrisponde a quello di un operatore specializzato addetto alla preparazione di delle creme di gelato e delle granite. Sia gelatai che gelatieri in questa classificazione risultano distinti dal venditore di gelati che invece è compreso fra le professioni commerciali. Ma ancora non abbiamo una risposta definitiva.
Un parere più chiaro sulla questione lo hanno fornito gli esperti dell’Accademia della Crusca. Da sempre si tratta dell’ente più affidabile per cogliere le sottili differenze di significato fra alcuni termini della lingua italiana. La risposta è che i due termini si possono usare anche come sinonimi, ma a voler essere pignoli c’è una distinzione professionale di fondo.
Come abbiamo già visto nella definizione del ruolo del gelatiere questa figura si limita a preparare i gelati da esporre in gelateria, ma rimane vincolata al laboratorio. Per quanto esperto non si occupa mai di stare al bancone per vendere i frutti del suo lavoro, mentre il gelataio sì. Possiamo quindi dire che quella del gelataio è una figura a tutto tondo, perché oltre a preparare i gelati li distribuisce ai clienti.
In gelateria quindi possiamo trovarli entrambi, uno dietro le quinte e uno davanti a noi pronto a darci il cono. Il gelatiere però non lavora solo nelle piccole realtà ma può essere assunto all’interno di un laboratorio industriale per preparare i gelati confezionati e le vaschette che compriamo al supermercato. Certo così farà fatica a emergere piuttosto che restando in ambito artigianale.
E se vi dicessimo che un'azienda paga per guardare esclusivamente film natalizi? Sembra assurdo ma…
Scoprite subito come preparare i ravioli ripieni di zucca e noci per portare in tavola…
Abbiamo imparato ad amarlo con Bake Off, ma cosa faceva Tommaso Foglia prima della fama?…
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…