Gateau di patate napoletano, ricetta infallibile del gattò tradizionale con i trucchi della nonna

Croccante fuori e con un cuore morbido e filante, insaporito dal prosciutto cotto o altri salumi, il gateau di patate napoletano con questa ricetta della nonna è delizioso, non può mancare sulla tavola delle occasioni speciali.

Gateau di patate napoletano tagliato in tranci

Gateau di patate, la ricetta dello sformato napoletano - buttalapasta.it

Vi sveliamo la ricetta del gateau di patate napoletano infallibile, uno sformato delizioso che è molto facile da preparare.

Il gateau di patate, conosciuto anche come gattò di patate napoletano, è uno dei secondi piatti più facili da realizzare. Si tratta di un tortino di patate schiacciate arricchito con prosciutto, salame o mortadella e mozzarella o formaggi filanti che è ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda di generazione in generazione, ma questa che vi proponiamo è quella classica tradizionale, la più semplice e adatta a tutti i gusti. La potete personalizzare aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Ricetta del gateau di patate napoletano morbido e semplice da realizzare

Questo è davvero un grande classico della cucina italiana e in particolare della cucina partenopea. Filante e sfizioso, il gattò di patate è una ricetta della nonna che si prepara soprattutto nelle occasioni speciali quando si vuole portare in tavola un piatto ricco ma anche economico, per sfamare tutta la famiglia. Il risultato è eccezionalmente buono, con la sua crosticina croccante e il cuore morbido, il gateau di patate napoletano piace ai buongustai di tutte le età!

Gateau di patate ricetta

Gateau di patate con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Qui di seguito trovate tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale, come abbiamo detto prima potete arricchire questa sorta di pasticcio di patate con i vostri salumi preferiti, e se volete realizzare una variante vegetariana potete sostituire il prosciutto con verdure cotte come le zucchine oppure gli spinaci. Provatelo e godetevi il risultato! Le dosi degli ingredienti indicate sono per  sei persone.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  •  70 gr di Parmigiano Reggiano
  • 200 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 250 gr di mozzarella fiordilatte
  • olio extra vergine di oliva qb
  • noce moscata qb
  • pepe nero qb
  • sale qb
  • burro qb
  • pangrattato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del gateau di patate napoletano lessando le patate con la buccia per circa 40 minuti. Sbucciatele senza scottarvi e riducetele in purea con uno schiacciapatate, oppure schiacciatele molto bene con una forchetta e mettetele in una ciotola.
  2. Unite alle patate le uova, 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Regolate di sale e pepe.
  3. Poi tagliate il prosciutto cotto a cubetti e tagliate anche la mozzarella fiordilatte asciugandola dal siero. Aggiungete questi due ingredienti al composto di patate e mescolate per amalgamare bene.
  4. A questo punto prendete un’ampia pirofila e imburratela, copritela di pangrattato, versate il composto di patate e livellatelo. Cospargete la superficie con i 20 grammi di formaggio parmigiano che sono avanzati, un poco di pangrattato e distribuite qualche fiocchetto di burro.
  5. Ora potete trasferire il gattò di patate napoletano in forno caldo a 180 gradi per la cottura, che dovrà essere di circa 30 minuti. Servite lo sformato dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.

L’idea in più: se vi accorgete che il composto di patate è troppo sodo potete aggiungere un paio di cucchiai di latte per ammorbidirlo. E se volete un’altra ricetta sfiziosa provate anche la parmigiana di patate, un’ottima variante per portare in tavola un ricco piatto saporito ed economico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti