Non la solita ganache al cioccolato, ma ben 3 varianti con 3 diversi gusti e tutte firmate Iginio Massari: i segreti del grande maestro.
La ganache al cioccolato, questa classica preparazione, una delle fondamentali in pasticceria, è qualcosa che bisogna saper fare alla perfezione. Con la ricetta del grande pastry chef Iginio Massari si va sul sicuro e si è certi di avere a disposizione tutti i segreti per un risultato di successo.
Ma non solo: il maestro pasticcere tra i più famosi in Italia, che ha aperto i suoi store nelle principali città italiane partendo dal suo laboratorio originario a Brescia, ed arrivando in ultimo a Roma, la cui inaugurazione all’interno della Galleria Sordi è imminente, rivela dei trucchi per ottenere una ganache in 3 diverse intensità di sapore.
Dalla ricetta base, che vedremo nel dettaglio, illustrata passo dopo passo per non sbagliare, possiamo apportare delle variazioni in base alle personali esigenze e preferenze, per avere un gusto più corposo, uno più delicato e uno più spiccatamente intenso. Il tutto è svelato da Massari ed è assolutamente da annotare o da fissare nella mente: così si diventa esperti!
Iginio Massari sostiene che se si vuol ottenere un risultato più caldo al palato e quindi più grasso e corposo la ganache al cioccolato va fatta con la panna. Se invece si vuole un effetto più fresco questa si sostituisce con del latte. Infine, se si vuol far prevalere l’aroma intenso del cioccolato al posto di panna o latte si mette l’acqua. Le dosi di questa ricetta sono per 10 porzioni.
Questa versione della ganache al cioccolato di Iginio Massari è stata aromatizzata all’arancia che ovviamente può essere omessa per dare un aroma semplicemente di cioccolato oppure può essere sostituita con della cannella in polvere o un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…