Gamberoni alla palermitana croccanti e succosi: salva la ricetta facilissima

gamberoni alla palermitana ricetta

Per un menu di pesce speciale provate i gamberoni alla palermitana - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta facile e veloce per preparare i gamberoni alla palermitana, li gusterete croccanti e succosi come mai provati prima.

Se state cercando l’idea giusta per portare in tavola un piatto di crostacei diverso dal solito noi vi suggeriamo di preparare i gamberoni alla palermitana seguendo questa ricetta semplice e di rapida esecuzione.

Sono talmente sfiziosi che potete andare a colpo sicuro perché saranno perfetti per completare un menu di pesce sfizioso adatto a soddisfare il palato dei vostri commensali più esigenti. Bastano solo pochi ingredienti per realizzare questo piatto che diventerà uno dei vostri preferiti, anche perché lo sforzo che è richiesto è davvero ridotto al minimo.

Come si preparano i gamberoni alla palermitana con la ricetta veloce

Forse avete già provato la ricetta degli involtini di pesce spada alla palermitana scoprendo che il segreto nel modo di cucinare il pesce nella città siciliana è quello di realizzare una speciale panatura. In effetti anche per i gamberoni si andrà a procedere così.

Quindi dopo aver pulito i crostacei dovrete solo impanarli, infilzarli in uno spiedino e cuocerli sulla piastra ben arroventata con un filo di olio extra vergine di oliva. In questo modo verranno belli asciutti, perfettamente croccanti al punto giusto e incredibilmente succosi. Provate per credere! Non vi resta che seguire tutti i passaggi di questa ricetta semplicissima e godervi dei gamberoni alla palermitana davvero squisiti.

Gamberoni alla palermitana ricetta

Impanati e poi grigliati, questi gamberoni palermitani sono squisiti – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di gamberoni
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di origano o maggiorana
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate prima di tutto a pulire i gamberoni freschi. Se volete usare quelli surgelati dovete prima farli scongelare in frigo per una notte. Eliminate la testa, il carapace e le zampette oltre al filino nero che si trova sul dorso. Per estrarre il budellino potete facilitarvi con uno stecchino.
  2. Sciacquate i gamberoni e asciugateli con cura usando della carta assorbente da cucina.
  3. Ora preparate la panatura mescolando insieme in un piatto fondo il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’origano o la maggiorana, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, un pizzico di sale e di pepe nero.
  4. In una ciotola ungete i gamberoni con olio e passateli nella panatura coprendoli su tutti i lati. Infilzateli negli spiedini e passate ancora una volta sul composto di pangrattato.
  5. Ora arroventate una piastra in ghisa, in mancanza potete usare una padella. Disponete gli spiedini e spruzzateli con altro olio. Cuocete per sei minuti girando a metà cottura.
  6. Servite immediatamente i vostri spiedini di gamberoni alla palermitana.

E se questa ricetta vi è piaciuta scoprite altre idee per cucinare i gamberi in modo sfizioso e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti