Gambero Rosso protegge Barbieri: "Solo gli 'ignoranti' non capiscono il burro nella pasta alle vongole"

Spaghetti alle vongole con il burro di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri, il burro negli spaghetti alle vongole fa scandalo -(Buttalapasta.it) Foto interna Ansa

Bruno Barbieri e gli spaghetti con le vongole che fanno scandalo: cosa è successo e cosa dicono gli esperti di Gambero Rosso.

Ha fatto scandalo. Si è scatenato un vero e proprio caso mediatico sul fatto che negli spaghetti con le vongole non ci vada il burro al contrario di quanto fatto dello chef pluristellato Bruno Barbieri. E ora…

Finalmente adesso a mettere un punto alla diatriba ci pensa Gambero Rosso, anzi, Pellegrino Artusi uno dei padri della cucina. La sua voce, così importante e storica riuscirà a far tacere tutti coloro che si sono scatenati contro questo abbinamento?

Gli spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: burro? Sì, parola di Artusi

Prima di entrare nel merito del “burro gate” è bene fare un piccolo recap di quanto accaduto per chi non avesse seguito i social in questi giorni. Lo chef e giudice di Masterchef Bruno Barbieri da diversi anni ormai conduce una rubrica su Instagram dove condivide con i suoi followers delle ricette. Si tratta di piatti che lui ama e che vuole condividere con i suoi seguaci.

Gambero Rosso, vongole e burro? Sì può

Burro nelle vongole? Interviene Gambero Rosso – (Buttalapasta.it)

Una delle ultime ricette, considerata dallo chef un must perfetto anche per le feste, è stata quella degli spaghetti con le vongole. Come d’abitudine lo chef ha postato sul suo profili Instagram un video con i passaggi chiave. Peccato che gli spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri vedano l’utilizzo del burro. Un accostamento che molti followers non hanno gradito, anzi. Alcuni si sono premurati di dire allo chef (ricordiamo pluristellato) cosa avrebbe dovuto fare e che unire questo ingrediente ai frutti di mare era un abominio. Fortunatamente tra questi utenti accalorati ce ne sono stati altri che, invece, hanno un po’ mantenuto la calma e citato un nome su tutti. Quello di Pellegrino Artusi.

Padre della gastronomia e autore del libro di ricette italiano più popolare di sempre: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, Artusi usa il burro con le telline. “Scolate l’acqua superflua, conditeli con quell’intingolo unito ad alquanto burro e Parmigiano“. Così termina la ricetta degli spaghetti numero 63 con le telline, il parmigiano e il burro! Luca Cesari, autore del lungo articolo su Gambero Rosso in difesa di Bruno Barbieri e della sua scelta, spiega che l’uso di grassi animali come il burro è sempre avvenuto in tutta Italia. Anche con il pesce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

Del resto non è solo questa ricetta a prevedere l’accostamento di latticini e pesce: basti pensare al burro e acciughe, le cozze con il pecorino… Da qui il titolo provocatorio con il termine ignoranti usato nel modo corretto e non offensivo, ossia riferito a coloro che ignorano, in questo caso, la vera tradizione.

Parole di Selena Marvaldi

Potrebbe interessarti