Di Nicola Lo Conte | 13 Giugno 2024
La guida per i migliori ristoranti di pesce a Napoli, ecco dove mangiare alla grande secondo Gambero Rosso.
Le prelibatezze culinarie di Napoli sono celebri in tutto il mondo. Un insieme di sapori dettati dalla tradizione che abbracciano svariati campi ed eccellenze e che contribuiscono ad attirare turisti e visitatori.
Non c’è solo la pizza tra i simboli del buon cibo nel capoluogo partenopeo e nei dintorni. Tra le migliori cose che lì si possono gustare, come non citare le mozzarelle di bufala, la vasta scelta dolciaria tra sfogliatelle, babà, pastiere e chi più ne ha più ne metta, ma ovviamente, trattandosi di una città di mare, anche tanti piatti spettacolari a base di pesce.
A creare uno scenario favorevole, da questo punto di vista, anche la possibilità di mangiare benissimo a costi contenuti, con Napoli rimasta uno degli ultimi avamposti in Italia in tal senso. Il centro cittadino abbonda di trattorie dove c’è altissima qualità con prezzi giusti per tutte le tasche.
In merito ai ristoranti di pesce, il Gambero Rosso propone una breve guida con le migliori trattorie della zona. Un tour culinario dai sapori unici e assolutamente da non perdere.
Napoli, dove mangiare meglio il pesce: le trattorie consigliate dal Gambero Rosso
Di questa guida fanno parte anche locali storici della città, come il ristorante ‘A figlia d’o marenaro, nei pressi dell’Orto Botanico a via Foria. Assunta Pacifico, che gestisce l’attività di famiglia da oltre 70 anni, è una celebrità mediatica, ma per lei parlano i suoi piatti. Tutto buonissimo, dai frutti di mare ai crostacei fino ai classici spaghetti alle vongole e alle fritture.
Spostandosi in zona centro storico, piuttosto rinomata è l’osteria di mare A taverna d’e zoccole, nei quartieri Spagnoli, dove lasciarsi conquistare dal pescato del giorno. Altro luogo dove si respira tradizione è, nella Pignasecca, la Trattoria Nannì.
Nella zona del porto, naturalmente, abbondano ristoranti di altissimo profilo. Vale la pena citare l’Osteria da Antonio in via Depretis, elogio della semplicità e dell’altissima qualità. Quindi il Molo 17 vicino al porticciolo di Santa Lucia, che unisce creatività e novità e ricorre molto ai crudi di mare. Nelle vicinanze di Piazza Plebiscito e della Galleria Umberto I, da non perdere ‘A taverna d’o Re e la Trattoria del Golfo. Infine, tra piazza Garibaldi e porta Nolana, la trattoria da Donato, che unisce il meglio di cucina di mare e cucina di terra.
Parole di Nicola Lo Conte
Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.