Di Chiara Ricchiuti | 18 Giugno 2024
Un antipasto veloce e facile da fare, se stai preparando un menu a base di pesce, devi assolutamente inserire questa ricetta tra gli antipasti da portare a tavola. I gamberi avvolti nella pancetta sono un piatto a dir poco delizioso, puoi prepararlo in poco tempo e servirlo sia caldo che freddo.
Ideale per un pranzo della domenica da leccarsi i baffi, preparare i gamberi con la pancetta sarà un gioco da ragazzi.
I gamberi sono un ingrediente molto versatile in cucina, non perdere le nostre 10 ricette per piatti buoni e veloci da preparare.
Antipasto sfizioso, come preparare i gamberi con la pancetta
Oltre che per un buon pranzo del fine settimana, questi gamberi avvolti nella pancetta potrebbero diventare l’antipasto perfetto per una cena tra amici.
Solo due ingredienti e potrai portare a tavola un antipasto coi fiocchi. Perfetto per l’estate o da servire durante tutto l’anno, ti basterà pulire i gamberi con cura e scegliere una pancetta di qualità e saporita.
Due ingredienti diversi, uno di terra e uno di mare, puoi preparare l’antipasto sia in padella che al forno. Ecco il procedimento veloce e facile!
Ingredienti
- 10 gamberi
- 10 fette di pancetta
- sale
- pepe
- rosmarino
Procedimento
- Preparare i gamberi avvolti nella pancetta è facilissimo. Come prima cosa devi pulire i gamberi, quindi taglia la testa e la coda e stacca il carapace. Dopodiché dovrai rimuovere l’intestino. I gamberi sono pronti per essere utilizzati.
- Prendi una fetta di pancetta, non dovrà essere né troppo sottile né troppo spessa, forma una mezzaluna quindi piegala a metà su se stessa.
- Posiziona il gambero sull’estremità dell’affettato e inizia ad arrotolare così da avvolgere la fetta di pancetta.
- Procedi in questo modo con gli altri gamberi e l’altra pancetta fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Per rendere l’antipasto ancora più buono e croccante in superficie, andremo a cuocere i gamberi avvolti nella pancetta direttamente all’interno del forno caldo.
- Quindi prendi una teglia e ricopri la superficie con della carta forno, poi posiziona un gambero con pancetta uno accanto all’altro.
- Spargi un po’ di olio sulla superficie, un pizzico di sale e infine insaporisci tutto con il rosmarino.
- Inforna a 180 gradi per circa 10 minuti. Gli ultimi 2 minuti di cottura attiva l’opzione grill così da rendere la superficie ancora più croccante.
- Sforna e porta a tavola i tuoi gamberi con pancetta! Potrai anche prepararli in anticipo e servirli freddi.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.