Di Chiara Ricchiuti | 26 Luglio 2024
Un piatto di pesce ideale da servire come secondo o come piatto unico arricchito da patate al forno e verdure grigliate, i gamberetti all’aglio si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti.
Da preparare anche come cena last minute, se aspetti degli ospiti e non sai cosa cucinare, potresti provare questi gamberetti insaporiti con aglio, prezzemolo e limone.
Avrai bisogno di una padella e in meno di 10 minuti potrai portare a tavola un piatto da chef.
Come preparare i gamberetti all’aglio
La ricetta è originaria della cucina portoghese, infatti il nome originale è gambas all’ajillo. Facilissimi e veloci da preparare, i gamberi sono un ingrediente molto presente nelle tavole italiane sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Puoi prepararli in mille modi diversi, se ti piace il sapore deciso dell’aglio non puoi assolutamente perderti questa ricetta,
Come preparare i gamberetti all’aglio in maniera pratica e veloce? Se non hai mai preparato un secondo di pesce, questa ricetta potrebbe fare al caso tuo. La sua semplicità ti stupirà! Ecco cosa devi fare.
Ingredienti
- 15 gamberetti
- 3 spicchi d’aglio
- 50 gr di burro
- 50 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1/2 limone
Procedimento
- Per poter preparare i gamberetti all’aglio è importante pulire i crostacei. Quindi segui la nostra guida per capire come pulire i gamberetti in maniera semplice e veloce.
- Prendi una padella anti aderente abbastanza ampia e versa gli spicchi d’aglio con tutta la buccia e il burro.
- Lascia insaporire per qualche minuto, poi aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e il pepe rosa.
- Cuoci quindi i gamberetti, ci impiegheranno all’incirca 2 minuti.
- Sfuma con il vino bianco secco e alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
- Unisci mezzo succo di limone e spegni il fuoco.
- Rimuovi gli spicchi d’aglio e porta a tavola i gamberetti all’aglio!
Oltre alle verdure puoi preparare tantissimi altri contorni sfiziosi, ideali da servire anche per un buffet di un compleanno o come antipasto estivo per un pranzo improvvisato in giardino!
C’è chi preferisce la versione piccante, quindi con l’aggiunta di peperoncino fresco. Aggiungi l’ingrediente se preferisci dare quel tocco in più al piatto, altrimenti segui la ricetta che trovi qui sopra per ottenere un secondo di pesce saporito da leccarsi i baffi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.