Gallinella croccante per cena, la ricetta economica e deliziosa che ti mancava

La gallinella croccante è un ottimo secondo piatto di pesce appetitoso e nutriente che ha anche il vantaggio di essere economico.

Gallinella croccante con fette di pane e salsa

Gallinella croccante, come farla in poche mosse - buttalapasta.it

Volete sperimentare una ricetta velocissima per fare la gallinella croccante per cena? Allora prendete i filetti di pesce capone e fate come indicato nella scheda sottostante.

Quando avete voglia di un piatto di mare squisito ma economico potete seguire questa ricetta semplice che vi permette di portare in tavola un piatto adatto a tutti. Infatti il pesce croccante fritto in questo modo piace moltissimo anche ai bambini.

Alla domanda cosa cucino stasera, ecco pronta la risposta! Vi basta prendere dei filetti di gallinella e cucinarli come vi spieghiamo qui in basso. Con meno di mezzora di cottura questo piatto è pronto da gustare.

Come preparare la ricetta della gallinella di mare croccante

Sapere come si prepara la ricetta della gallinella croccante per un secondo piatto di pesce economico e sfizioso è indubbiamente il vostro asso nella manica da tirare fuori quando volete organizzare un menu semplice per tante persone senza spendere troppo.

Filetti di gallinella impanati e fritti

Filetti di gallinella impanati e fritti – buttalpasta.it

Diciamo che la gallinella di mare fritta e croccante può ricordare un po’ il famoso fish and chips, il pesce fritto con le patatine che è uno dei capisaldi della gastronomia britannica.

In questo caso il pesce capone, o gallinella di mare che dir si voglia, si passa nell’uovo, si adagia sulla panatura e poi si frigge in abbondante olio di arachidi. Ma voi potete anche cuocerla al forno se desiderate un piatto più leggero.

Ingredienti

  • 650 gr di filetti di gallinella di mare
  • 130 gr di farina 00
  • 130 gr di pangrattato
  • 100 gr di uova
  • sale quanto basta
  • un pizzico di pepe macinato al momento
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta lavando i filetti di gallinella, asciugateli con cura usando più pezzi di carta assorbente da cucina.
  2. Ora preparate tutto l’occorrente per l’impanatura, quindi in un piatto sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. In un altro piatto mettete il pangrattato e la farina in un terzo piatto.
  3. A questo punto prendete i filetti di pesce e infarinateli per bene, poi passateli nel piatto con l’uovo sbattuto, devono bagnarsi completamente. Infine passateli nel pangrattato premendo leggermente.
  4. Ora potete friggere la gallinella per farla diventare croccante, così versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella, quando è caldo adagiate i filetti di pesce e fate dorare per una decina di minuti. Scolateli su carta assorbente e servite.

E se vi è piaciuta questo secondo piatto e volete fare altre ricette veloci per menu di pesce non vi resta che scoprire la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti