Gallette di riso fatte in casa, da quando ho scoperto questa ricetta non le compro più

Per uno spuntino leggero o per sostituire il pane ai pasti potete preparare le gallette di riso fatte in casa, sono gustose e molto più sane di quelle industriali.

mucchietto di gallette di riso fatte in casa sul tavolo

Gallette di riso fatte in casa, la ricetta è semplice - buttalapasta.it

Per realizzare delle buonissime gallette di riso fatte in casa potete seguire questa ricetta facilissima a prova di principianti.

Le gallette di riso sono un ottimo sostituto del pane da portare in tavola durante i pasti principali ma rappresentano anche un ottimo spuntino da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Invece di comprare potete farle in casa con questa semplice ricetta. Se vi piace mangiare sano e preparare con le vostre mani tanti sfizi non potete non provare queste gallette, se le farcite sono buonissime anche per un antipasto veloce da condividere con i vostri ospiti.

Come si preparano le gallette di riso fatte in casa

Se volete limitare il consumo di pane ma vi serve un accompagnamento per le vostre pietanze potete preparare queste gallette di riso fatte in casa in pochi minuti. Sono naturalmente senza glutine, quindi perfette anche per chi ha problemi di intolleranza o soffre di celiachia.

Gallette di riso fatte in casa in un vassoio con in manici

Gallette di riso fatte in casa, ottime per sostituire il pane – buttalapasta.it

Per un pranzo veloce o una merenda sana da gustare con tutta la famiglia sono davvero l’ideale. Mettetevi subito all’opera, sarete molto soddisfatti del risultato.

Ingredienti

  • 280 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mais
  • 2 bicchieri di riso soffiato
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 2 bicchieri di latte di soia
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva delicato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle gallette di riso fatte in casa predisponendo il piano di lavoro con tutti gli ingredienti necessari.
  2. In una ciotola ponete la farina di riso e la farina di mais, potete setacciarle per evitare la formazione di grumi.
  3. Versate sulle farine i cucchiai di olio extra vergine di oliva delicato e mescolate con una forchetta.
  4. Unite anche il malto di riso e incorporatelo.
  5. A questo punto versate il latte e impastate per avere un impasto omogeneo.
  6. Incorporate il riso soffiato e tenete da parte a riposare per mezzora circa.
  7. Stendete l’impasto dello spessore di mezzo centimetro aiutandovi con la carta forno e un mattarello, ritagliate le gallette della forma che preferite e adagiatele su una teglia coperta con carta forno.
  8. Trasferite nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti. Fate raffreddare prima di gustare.

L’idea in più: farcite le vostre gallette di riso fatte in casa con crema di formaggio, melanzane grigliate e qualche pomodorino, avrete così degli antipasti sfiziosi veloci. E con il riso soffiato potete preparare anche il kinder cereali fatto in casa, una golosità a cui è davvero impossibile resistere e che farà la felicità dei bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti