I cibi che sono considerati superfood non hanno niente di miracoloso - Buttalapasta.it - Foto Freepik | jcomp
In occasione dello Star Wars Day oggi parliamo di superfood, che non sono i novel food di recente saliti alla ribalta con la farina di grillo, bensì sono quei cibi che sono considerati ricchi di benefici grazie a nutrienti specifici. Ma è davvero così?
Gli amanti della saga che festeggiamo lo Star Wars Day ci avranno fatto casa: i personaggi di Guerre Stellari hanno tantissimi cibi che mangiano nel corso degli episodi. Dalle uova di caviale di pesce artiglio alle rane vive, dal latte blu della creatura marina nota come thala-siren, alla cioccolata speziata e al pane in espansione.
I cibi che sono considerati superfood non hanno niente di miracoloso – Buttalapasta.it – Foto Freepik | jcomp
Ovviamente tali cibi, assimilabili a dei moderni superfood, possono non apparire particolarmente appetitosi, ma di certo svolgono bene la loro funzione di nutrire e fortificare gli organismi. Ma cosa sono nel dettaglio questi super cibi? E sono davvero così speciali e addirittura miracolosi? Facciamo un po’ di chiarezza.
Secondo la definizione del dizionario Treccani, il superfood è un “Prodotto alimentare considerato ricco di nutrienti e capace di apportare benefici alla salute se integrato in una dieta bilanciata”.
In particolare, questi super alimenti sono considerati dalla maggior parte delle persone addirittura portentosi, come se fossero una manna miracolosa che ha la capacità di apportare innumerevoli benefici per la salute umana.
Certo, sappiamo scientificamente che frutta e verdure, e alcune spezie, sono da integrare quotidianamente in una sana e corretta alimentazione perché apportano nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo e per far funzionare bene il metabolismo, ma per altri cibi gli scienziati e i nutrizionisti ci vanno cauti.
Frutta esotica dalle proprietà benefiche riconosciute – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana
Ad ogni modo, ci teniamo a precisare che ci sono senza dubbio cibi che hanno numerose proprietà benefiche e questi alimenti vengono dal mondo vegetale. Tutti i frutti e le verdure contengono sali minerali, fibre, vitamine, antiossidanti ad effetto anti invecchiamento sulle cellule. I semi oleosi contengono anche grassi acidi buoni, così come la frutta secca in guscio.
Insomma, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio organismo non serve ingurgitare chili e chili di semi di chia, colorare tutto con la curcuma o spendere decine di euro per una manciata di bacche di goji.
Al posto di andare dietro ai claim pubblicitari che indicano questo o quello come cibo super nutriente e dalle proprietà miracolose, bisognerebbe semplicemente condurre uno stile di vita più sano, seguire una alimentazione variegata preferendo alimenti vegetali come frutta, verdura e legumi per ogni pasto quotidiano.
Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…
La pasta frolla la congelo e così non arrivo stressata a Pasqua seguo il trucco…
Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…
Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…
Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…