Di Chiara Ricchiuti | 29 Ottobre 2023
I fusilli con salsiccia e rucola son facili e veloci da preparare. Scopri la ricetta da seguire passo dopo passo!
Sei in cerca di idee per un pranzo con ospiti dell’ultimo minuto ma non hai la minima idea di cosa preparare di facile e veloce? Se hai della salsiccia in frigorifero e della rucola avanzata, prepara un condimento sfizioso per realizzare un primo piatto coi fiocchi.
Un’idea semplice ma efficace, piace a tutti e il tocco di parmigiano renderà il tutto ancora più buono e dolce, adatto anche ai piccoli di casa. Volendo puoi frullare la rucola con l’acqua di cottura e ottenere un crema con cui condire la pasta. Via libera con la fantasia, questa ricetta si presta a tantissime varianti, basta trovare quella più vicina ai propri gusti!
Come preparare i fusilli con la rucola e la salsiccia
Un primo piatto con salsiccia e rucola in bianco da preparare in meno di 15 minuti. Mentre l’acqua bolle, puoi dedicarti alla preparazione del condimento. Ecco che in poco tempo potrai portare a tavola un piatto completo dal sapore unico e inimitabile! Puoi arricchire la pietanza con aggiunta di noci o panna.
Ingredienti
- 360 gr di fusilli
- 200 gr di salsiccia
- 100 gr di rucola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
Procedimento
- Come prima cosa prendi l’aglio e lascialo soffriggere con dell’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e lasciala cuocere per circa 5 minuti. Dovrà risultare ben dorata.
- A questo punto puoi sfumare la carne con del vino bianco, alza la fiamma per far evaporare l’alcool.
- Nel frattempo che la carne è in cottura puoi mettere in una pentola l’acqua a bollire per la pasta. Quando l’acqua raggiunge il bollore, butta i fusilli e lasciali cuocere al dente.
- Unisci la rucola ben lavata e strizzata al condimento della salsiccia e lascia cuocere per circa 2 minuti. Spegni la fiamma e metti da parte.
- Quando la pasta è cotta, scolala e uniscila al condimento in padella.
- Aggiungi il parmigiano, aggiusta di sale e pepe.
- I tuoi fusilli conditi con rucola e salsiccia sono pronti per essere serviti!
Se preferisci preparare un piatto senza verdure, puoi provare la pasta con salsiccia completamente in bianco. Lasciati ispirare dalla nostra ricetta realizzata con pochissimi ingredienti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.