Di Chiara Ricchiuti | 6 Febbraio 2024
Un primo piatto semplice e veloce ma di una bontà unica: prepara questo delizioso condimento di verza e carne macinata per rendere il tuo piatto di pasta davvero unico!
La verza sembra essere un ingrediente difficile da abbinare, c’è chi la preferisce per la preparazione dei pizzoccheri alla valtellina, chi ama mangiarla come contorno e chi preferisce preparare dei burger vegetariani per tutta la famiglia.
Oggi ti proponiamo una ricetta un po’ particolare, un primo piatto che potrebbe essere molto interessante per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto. Un piatto di pasta diverso dal solito, prepararlo è semplicissimo e avrai bisogno di pochi ingredienti.
Come preparare la pasta con la verza e la carne macinata
Il procedimento è molto semplice, una volta preparato il condimento non dovrai fare altro che amalgamarlo alla pasta e il gioco è fatto. Una ricetta velocissima pronta in meno di 30 minuti!
Non lasciarti sfuggire anche la raccolta di primi piatti sfiziosi da preparare per un menu del pranzo o della cena.
Ingredienti
- 360 gr di fusilli
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cavolo verza (circa 150 gr)
- 300 gr di carne macinata
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Il procedimento di questa ricetta è molto veloce. Taglia a dadini sia il sedano che la carota, poi unisci i due ingredienti in un tegame con lo spicchio d’aglio.
- Aggiungi un filo d’olio e lascia soffriggere per qualche istante.
- Unisci la carne macinata, alza leggermente la fiamma in modo da far rosolare la carne. Mescola di tanto in tanto.
- Mentre la carne è in cottura, riempi una pentola piena d’acqua e porta a bollore, poi versa la pasta.
- Dopo circa 5 – 10 minuti la carne sarà completamente cotta, abbassa la fiamma.
- Pulisci e taglia la verza a striscioline sottili, poi lavale sotto l’acqua corrente e unisci al condimento di carne appena preparato.
- Incorpora il bicchiere di vino bianco secco.
- Alza la fiamma e lascia sfumare, la parte alcolica dovrà evaporare del tutto. Dopo qualche minuto il condimento sarà pronto, quindi aggiusta di sale e aggiungi il pepe a piacere.
- Scola la pasta al dente, uniscila al condimento e amalgama per bene.
- I fusilli con verza e carne macinata sono pronti per essere serviti! Tutti faranno il bis, puoi starne certo.
Scopri come cucinare la verza e le migliori ricette da provare! Sul nostro sito troverai tantissime idee per rendere questo ortaggio di stagione protagonista delle tue pietanze.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.