Di Kati Irrente | 15 Febbraio 2024
Scoprite come fare la ricetta dei fusilli con ragù vegano usando pochi ingredienti, per un primo piatto super appetitoso, leggero e sano.
Per condire la pasta in modo delizioso senza usare né carne né pesce ma solo ingredienti vegetali, questa ricetta dei fusilli con ragù vegano è perfetta. Si tratta di un primo piatto delizioso, che si prepara in modo semplice ma che vi farà innamorare per il suo gusto delicato.
Se volete portare in tavola una pietanza sana e genuina, leggera e anche gustosa, è questa la ricetta da seguire. Tutta la famiglia la apprezzerà, anche gli onnivori che amano il classico ragù di carne, che troveranno stuzzicante questa pasta al ragù vegano.
La ricetta dei fusilli con ragù vegano
Radunate gli ingredienti necessari per fare questo primo, di solito il ragù 100% vegetale si prepara con il seitan ma noi vi proponiamo una ricetta con il tofu arricchita con una dadolata di carote e pisellini teneri e dolci.
Una deliziosa pasta come questa entra di diritto tra le ricette di primi piatti sfiziosi da offrire ai propri invitati in qualsiasi occasione. A voi non resta che andare in cucina a cucinarla subito!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di fusilli
- una cipolla
- due carote
- 200 gr di piselli
- 250 gr di tofu
- 500 gr di passata di pomodoro
- sale e pepe nero quanto basta
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di basilico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei fusilli con ragù vegano sbucciando la cipolla e pelando la carota.
- Prima di tutto tritate la cipolla e tagliate le carote a cubettini, ponetele in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere a fuoco basso.
- Quando le verdure sono tenere aggiungete i piselli e cuocete per un paio di minuti.
- A questo punto unite il tofu tritato grossolanamente, regolate di sale e di pepe e fate insaporire.
- Versate in padella anche la passata di pomodoro, aggiungete il basilico e un bicchiere di acqua calda e cuocete per circa 30 minuti.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il ragù vegano. Servite i fusilli con il ragù di tofu fumanti e buon appetito!
Infine se vi volete scoprire altre ricette vegane date uno sguardo alle nostre proposte, ne trovate per tutti i gusti e sono facili e veloci da preparare. In poco tempo potrete servire in tavola dei piatti sfiziosi e saporiti, ottimi anche per arricchire i vostri menu speciali delle feste.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.