Ci vuole davvero poco tempo per fare i funghi sottolio in casa e quando scopri la ricetta li rifarai ogni anno: salvala sul tuo cellulare!
Nonostante le conserve sotto sale, sottolio e sottaceto siano tipicamente delle preparazioni di fine estate, in realtà alcuni frutti più tipici della stagione autunnale possono essere ampiamente conservati per molto tempo, cosicché si possano gustare anche quando non sarà più il loro periodo di massima freschezza. Ne è un esempio la zucca sottolio, sfiziosa e morbida, ma anche i cavolfiori o la cosiddetta ‘giardiniera’.
Oggi, noi di buttalapasta vogliamo insegnarvi a preparare i funghi sottolio, teneri e gustosi, da sfruttare in diverse ricette. Possiamo quindi usarli per condire una pasta veloce, un secondo di carne al forno e perché no, usarli semplicemente come condimento di una buona pagnotta casereccia, alla siciliana per intenderci. Vogliamo scoprire come realizzarli in modo semplicissimo?
Come anticipavamo, fare i funghi sottolio in casa è davvero una scelta azzeccata, specialmente se amiamo utilizzarli in parecchie ricette. Nonostante ad oggi in ogni supermercato siano spesso presenti quasi tutto l’anno, è indubbio che il loro periodo di massimo sapore e dolcezza sia da fine settembre sino a maggio/giugno per alcune varietà più particolari. Conservarli in questo modo, come facevano le nostre nonne, è facile e gli conferiremo un sapore incredibile.
Intanto non perdetevi le nostre ricette di conserve: le melanzane sottolio, i carciofini sottolio e le zucchine sottolio, tutte da poter replicare anche in questo periodo.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…