Funghi sottolio, stavolta li ho fatti in casa così li faccio durare mesi: e chi li compra più

donna e funghi

Funghi sottolio, stavolta li ho fatti in casa così li faccio durare mesi: e chi li compra più - buttalapasta.it

Ci vuole davvero poco tempo per fare i funghi sottolio in casa e quando scopri la ricetta li rifarai ogni anno: salvala sul tuo cellulare!

Nonostante le conserve sotto sale, sottolio e sottaceto siano tipicamente delle preparazioni di fine estate, in realtà alcuni frutti più tipici della stagione autunnale possono essere ampiamente conservati per molto tempo, cosicché si possano gustare anche quando non sarà più il loro periodo di massima freschezza. Ne è un esempio la zucca sottolio, sfiziosa e morbida, ma anche i cavolfiori o la cosiddetta ‘giardiniera’.

Oggi, noi di buttalapasta vogliamo insegnarvi a preparare i funghi sottolio, teneri e gustosi, da sfruttare in diverse ricette. Possiamo quindi usarli per condire una pasta veloce, un secondo di carne al forno e perché no, usarli semplicemente come condimento di una buona pagnotta casereccia, alla siciliana per intenderci. Vogliamo scoprire come realizzarli in modo semplicissimo?

Funghi sottolio, salva questa ricetta facile e ne fai grande scorta per tutto l’anno

Come anticipavamo, fare i funghi sottolio in casa è davvero una scelta azzeccata, specialmente se amiamo utilizzarli in parecchie ricette. Nonostante ad oggi in ogni supermercato siano spesso presenti quasi tutto l’anno, è indubbio che il loro periodo di massimo sapore e dolcezza sia da fine settembre sino a maggio/giugno per alcune varietà più particolari. Conservarli in questo modo, come facevano le nostre nonne, è facile e gli conferiremo un sapore incredibile.

Intanto non perdetevi le nostre ricette di conserve: le melanzane sottolio, i carciofini sottolio e le zucchine sottolio, tutte da poter replicare anche in questo periodo.

funghi sottolio

Funghi sottolio, salva questa ricetta facile e ne fai grande scorta per tutto l’anno – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 vasetti da 200 gr

  • 1,5 kg di funghi champignon;
  • 1,5L di olio di semi;
  • Sale e pepe q.b.
  • Alloro q.b.
  • Peperoncino rosso q.b.
  • Aglio a piacere q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra conserva pulendo a dovere i funghi: eliminiamo dal gambo la parte finale terrosa, rimuoviamo la pellicina esterna i cappelli per poi tagliarli a fettine sottili per un massimo di 1/2 cm. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente e prepariamoci alla cottura.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua, saliamola leggermente e tuffiamo i funghi quando sarà bollente, cuocendo per un massimo di 5 minuti. Scoliamoli direttamente su un canovaccio pulito e lasciamo asciugare.
  3. Intanto prepariamo i nostri vasetti inserendo all’interno due foglie di alloro per ognuno, qualche grano intero di pepe e se desideriamo qualche altra spezia a piacere.
  4. Quando i funghi saranno asciutti inseriamoli in una ciotola e condiamoli con sale, pepe, aglio schiacciato, il peperoncino tagliato a rondelle e qualche cucchiaio di olio EVO. Mescoliamo per insaporire a dovere il tutto.
  5. Cominciamo a riempire i vasetti sterilizzati(qui trovate il metodo sicuro per farlo in casa) con i funghi pressando leggermente per poi riempirli completamente di olio di semi. Chiudiamo con le capsule ermetiche e facciamo cuocere i vasetti in acqua bollente per circa 15 minuti fin quando si formerà il sottovuoto.
  6. Ecco pronti i nostri incredibili funghi sottolio! Facili e gustosi, dovranno riposare in un luogo asciutto e buio per qualche settimana e poi potremo gustarli in tutta la loro bontà.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti