Di Maria Petrillo | 9 Ottobre 2024
È tempo di conserve, ma questa volta sott’olio ci mettiamo i funghi: il metodo perfetto per poterli gustare tutto l’anno.
L’autunno è ormai arrivato con tutta la sua prepotenza. I colori della natura stanno lentamente cambiando e anche ciò che portiamo in tavola si sta modificando in base a questa stagione. Chi ama stare in cucina, infatti, se che questi mesi sono perfetti per preparare tutte quelle conserve che si andranno poi a consumare durante l’anno. Un modo sano, per poter gustare verdure che poi non sono più di stagione.
Sono tantissime le versioni di conserve da poter realizzare in questo periodo dell’anno. C’è chi prepara le immancabili melanzane sott’olio, chi i peperoni, chi ancora si assicura di avere sempre una scorta di cetrioli sott’aceto e poi ci sono loro i buonissimi funghi sott’olio. Una ricetta a cui non sempre viene data la giusta importanza, ma che oggi noi di Buttalpasta.it vogliamo rendere giustizia, svelandovi passo passo come realizzarla.
Funghi sott’olio, la ricetta originale per una conserva che sa proprio di autunno
Esattamente come le classiche melanzane sott’olio, anche i funghi sono perfetti per essere preparati in questo periodo e per gustarli poi durante il resto dell’anno. Un metodo perfetto per averne sempre a disposizione e sentire un po’ di autunno anche quando autunno non è più. Vediamo allora come preparare in casa dei gustosissimi funghi sott’olio seguendo la ricetta tradizionale.
Ingredienti per 2 vasetti di media grandezza:
- 500 g di funghi pioppini
- 400 ml di acqua
- 300 ml di aceto
- 1 cucchiaio di sale
- 250 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe rosa in grani
- Prezzemolo
Procedimento:
- Per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei funghi eliminano tutti i residui di terreno
- Prendere uno strofinaccio e dopo averlo leggermente inumidito passarlo su ogni funghi per rimuovere del tutto lo sporco
- Prendere una pentola capiente e versare al suo interno l’acqua, il sale e l’aceto e portate a bollore
- Calare i funghi e non appena riprenderà il bollore lasciare cuocere per 3 minuti
- Scolare i funghi e lasciare assorbire l’acqua in eccesso su un canovaccio in cotone pulito, distanziandoli per bene
- Trasferire i funghi asciutti in una ciotola e insaporire con l’aglio tritato, il pepe e il prezzemolo anch’esso tritato
- Mescolare per far insaporire
- Prendere adesso i vasetti ben sterilizzati e riempirli con i funghi
- Ricoprire i funghi con l’olio e schiacciare con i rebbi di una forchetta per far uscire eventuali bolle d’aria
- Ora non resta che chiudere i vasetti e sistemarli in dispensa per almeno 7 giorni prima di consumarli.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?