Un piatto unico prelibato che risolve tutti i problemi, in soli pochi minuti: i funghi ripieni, leggeri ma con gusto.
Buoni da mangiare, sebbene si presti molta attenzione alla scelta delle loro varietà, i funghi sono perfetti per la stagione autunnale. Ideali come contorno, magari lasciati rosolare in padella, conditi con uno spicchio d’aglio e un filo di olio – solo a fine cottura aggiungere il sale dopo che avranno rilasciato l’acqua e quest’ultima evaporata – infine prezzemolo tritato. Non solo perché ottimi anche come generico ingrediente affinché conferiscano sapore ai risotti oppure un primo piatto di pasta alla ‘boscaiola’.
Tuttavia, qualora si voglia cambiare, perché non provare a farcirli? Ecco, dunque, una leccornia che farà impazzire i propri ospiti ovvero i funghi ripieni. Oltretutto trattasi di una ricetta assolutamente versatile poiché adatta sia a pranzo che a cena: un pasto unico, da leccarsi i baffi. Infatti rappresenta un mix di svariate portate, potendo, finalmente, servire in tempi brevi (o quasi). Il profumo aleggia nell’aria, evocando lunghe passeggiate tra i boschi o accoglienti rifugi dislocati sulle montagne.
Come poc’anzi accennato, i funghi non possono mancare, soprattutto in questa stagione. Saporiti, con quell’aroma ‘di terra‘ inconfondibile, riempiono le tavole imbandite, specialmente arricchiscono innumerevoli ricette, dai primi alle zuppe o ancora secondi e contorni. Certo, saperli scegliere è fondamentale come anche la loro conservazione, tuttavia qualora li si preferisca acquistare freschi, consumarli prima di subito perché facilmente deperibili – potrebbero giusto sopravvivere un paio di giorni in frigorifero.
Ebbene, date queste premesse, si è pronti per dare vita ai fornelli con questa ricetta favolosa: i funghi ripieni – oltretutto ecco un’altra loro versione, stavolta con una farcitura particolarmente golosa. Apparentemente vegetariana ma tutt’altro – la presenza dello speck è preponderante a meno che lo si rimuova dagli ingredienti affinché diventi un piatto che possa accontentare i palati più eterogenei – si richiede solo mezz’ora per la preparazione, in aggiunta ai 20 minuti di cottura. Una bontà assicurata.
Un piccolo consiglio, nel caso si vogliano velocizzare i tempi di cottura: 10 minuti nel microonde, modalità micro + grill. Aromatici e gustosissimi, sono una vera delizia.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…