Funghi alla giapponese, teneri e succosi che non sembrano neppure un contorno: piatto prelibato

Funghi alla giapponese ricetta

Come preparare i funghi alla giapponese per un contorno diverso dal solito - buttalapasta.it

I funghi alla giapponese sono deliziosi, provate a cucinare anche voi questo contorno gustoso seguendo la ricetta facile che trovate qui.

Quante volte desiderate portare in tavola un secondo piatto di carne o di pesce abbinato a un contorno diverso dal solito? Se è capitato anche a voi di cercare il piatto giusto per sorprendere gli ospiti e non siete riusciti a trovarlo è perché non avete sbirciato nell’archivio di buttalapasta.it. Qui trovate migliaia di ricette buone per ogni menu. Proprio come questi funghi alla giapponese.

Sono deliziosi e molto semplici da realizzare, provate a cucinare anche voi questo contorno di funghi misti seguendo la ricetta che trovate qui di seguito, vedrete che tutti i vostri ospiti apprezzeranno molto il tocco orientale del piatto.

Come cucinare i funghi alla giapponese

I funghi shiitake sono per giapponesi e i cinesi come gli champignon per gli italiani e i francesi, immancabili in tavola in qualsiasi occasione perché si possono abbinare a tanti tipi di alimenti per creare piatti sfiziosi. Insomma servono per tutta una serie di ricette che vanno dagli antipasti ai primi e alle zuppe, dai secondi ai contorni.

Funghi shiitake in padella ricetta

I funghi alla giapponese sono sfiziosi e nutrienti – buttalapasta.it

Lo shiitake è noto per avere tante proprietà benefiche, viene chiamato anche il fungo anticolesterolo che stimola il sistema immunitario. Intanto provatelo in questa ricetta, è saltato in padella insieme ad altre due varietà di fungo, i pleurotus eryngii e gli shimeji.

Ingredienti

  • 150 gr di funghi shiitake
  • 150 gr di funghi shimeji
  • 100 gr di funghi pleurotus eryngii
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipollotto
  • 15 gr di burro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe macinato

Preparazione

  1. Ecco come si preparano i funghi alla giapponese, prima di tutto puliteli tutti da eventuali residui di terra, usate un panno umido, se sono molto sporchi passateli velocemente sotto l’acqua ma senza lasciarli in ammollo, tamponateli con carta assorbente da cucina.
  2. Tagliate i gambi dei funghi shitake e eryngii, poi tagliare i cappelli a metà, separate i funghi shimeji per avere dei pezzi singoli.
  3. Prendete una padella e versateci l’olio extra vergine di oliva, alzate il fuoco, unite tutti i funghi e fate saltare fino a che sono morbidi. Verso metà cottura aggiungete l’aglio tritato.
  4. Poco prima di spegnere il fuoco unite il burro e la salsa di soia, mescolate e fate ridurre, regolate di sale e di pepe.
  5. Servite con una spolverata di cipollotto tagliato a rondelle.

E per altre ricette della cucina giapponese date uno sguardo alla nostra ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti