Piace a tutti e si prepara in meno di 5 minuti, il fruttolo alla banana fatto in casa è la merenda dell'estate

Ricetta fruttolo alla banana fatto in casa da preparare in poco tempo perfetta per i bambini! Scopri gli ingredienti e il procedimento.

yogurt alla banana nei barattoli di vetro

Ricetta per preparare il fruttolo fatto in casa alla banana - Buttalapasta.it

Una ricetta facile e veloce da preparare, molto simile all’originale Fruttolo che trovi nei supermercati. Amato dai bambini e apprezzato anche dagli adulti, il Fruttolo è un’ottima merenda e può essere preparato tranquillamente anche in casa con pochi e semplici ingredienti.

La versione del Fruttolo che ti vogliamo proporre oggi è alla banana, un gusto molto ricercato in quanto sfizioso e amato da tutti. Le banane inoltre sono un ingrediente che puoi trovare tutto l’anno, motivo per cui potresti prendere in considerazione l’idea di preparare il fruttolo fatto in casa nel periodo estivo ma anche come merenda post scuola!

Ingredienti per preparare il fruttolo fatto in casa

In molti pesano che il Fruttolo sia un piccolo yogurt da poter gustare come snack, in realtà è composto da una base di frutta e una di formaggio, come quello spalmabile alla Philadelphia o del semplice mascarpone. Insomma, per preparare questa merenda cremosa ci vuole davvero poco!

banana taglia a rondelle all'interno di una ciotola

Ricetta per preparare il fruttolo fatto in casa alla banana – Buttalapasta.it

Ti suggeriamo di preparare la merenda per i tuoi bimbi nel momento in cui andrai a servirla. Non conservarla in frigorifero perché potrebbe andare a male, tanto in meno di 5 minuti potrai portare a tavola un Fruttolo home made perfetto!

Ingredienti

  • 200 gr di banane mature
  • 200 gr di crema spalmabile
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco

Procedimento

  1. Il procedimento è semplicissimo e anche molto veloce. Come prima cosa prendi le banane mature, non dovranno essere troppo nere altrimenti potrebbero alterare il gusto dello snack. Quindi, privale della buccia e tagliale a tocchetti, poi inseriscile all’interno di un tritatutto o un frullatore.
  2. Quindi prendi la crema spalmabile e uniscila alle banane all’interno del piccolo elettrodomestico.
  3. Aggiungi lo zucchero bianco, altrimenti salta questo passaggio se preferisci qualcosa di più sano e meno dolce.
  4. Prendi il limone, spremilo così da ottenere il suo succo e uniscilo agli altri ingredienti solo dopo averlo filtrato.
  5. Avvia il tritatutto e lascia frullare fino a quando non ottiene un composto denso simile ad un Fruttolo.
  6. La merenda Fruttolo alla banana per i tuoi bambini è pronta per essere servita! Ti chiederanno sicuramente di fare il bis.

Puoi sbizzarrirti come meglio credi e preparare altre versioni, come quella alla fragola, alla pera e alla mela. Vedrai che i tuoi bambini si divertiranno a preparare insieme a te la merenda e soprattutto inizieranno ad apprezzare ancora di più i dolci fatti in casa!

Se ti dovessero avanzare delle banane mature, puoi sempre preparare un banana bread per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti