Spesso si commette l’errore di pensare che il frutto più ricco di vitamina C al mondo sia l’arancia. Si tratta di una convinzione errata: ecco qual è l’alimento che contiene di più in assoluto.
La vitamina C è fondamentale per l’organismo in quanto aiuta a rinforzare il sistema immunitario, rendendolo più efficace contro l’attacco da parte di agenti patogeni. Non solo, la predetta sostanza aiuta a mantenere una buona funzionalità dei vasi sanguigni come anche a preservare la salute di denti e gengive. In particolare, favorisce la nascita, lo sviluppo e la riparazione del tessuto osseo.
Non meno importante è anche la capacità della vitamina in esame di migliorare l’assorbimento di ferro, a sua volta che preserva la funzionalità di fegato e milza. Ciò detto comunque, a differenza di quanto si possa pensare, a contenere il maggior quantitativo di vitamina C non è l’arancia. Scopriamo insieme qual è il frutto che ne è più ricco.
Così come accennato sopra, la vitamina C si distingue per essere estremamente ricca di proprietà. In particolare, si distingue per essere un antiossidante utile contro l’invecchiamento precoce. Ciò è dovuto all’efficacia contro i radicali liberi che non sono altro che i principali responsabili anche di alcune malattie di natura oncologica. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che si tratta di un nutriente che non può assolutamente mancare nella dieta di ciascuno di noi.
Per integrarlo in maniera corretta nell’organismo è fondamentale sapere quali sono i frutti che lo contengono maggiormente. A tal proposito, può essere utile sapere che, a differenza di quanto afferma l’opinione comune, le arance non rappresentano la fonte principale dalla quale attingere. In linea generale, la vitamina C si trova particolarmente nelle patate, nelle verdure a foglia verde, nel melone o ancora nelle fragole. Tuttavia, oltre a questi bisogna dire che esiste un frutto che si distingue per le sue dimensioni molto piccole e per i suoi benefici indubitabili sulla salute.
Il frutto a cui ci stiamo riferendo è l’acerola, meglio conosciuta come ciliegia delle Barbados. In genere, si tratta di un alimento che tende a svilupparsi nei luoghi caratterizzati da climi particolarmente caldi e tropicali come, ad esempio, nel sud del Texas, Caraibi o ancora America centrale e Brasile. Stando ad uno studio che ha voluto analizzare i benefici dei frutti dell’acerola, è emerso che si tratta di un alimento che presenta un’alta presenza di vitamina C. Da citare, poi, è anche di acido benzoico, di flavonoidi, di fenilpropanoidi o anche di carotenoidi.
Grazie al loro consumo è possibile prevenire malattie di natura cronica, tra cui il cancro, o ancora malattie a carico del sistema cardiovascolare o di tipo neurodegenerativo.
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…