I nutrizionisti indicano di inserire la frutta secca nell’alimentazione perché ha tante proprietà nutritive. Ma qual è la migliore?
Nell’ambito di una alimentazione sana, la frutta secca è tra i cibi che non possono mancare, anche se si segue una dieta. Il motivo è molto semplice, apportano nutrienti essenziali al benessere dell’organismo e rappresentano un tipo di snack salutare da preferire a dolci ricchi di zuccheri raffinati o fritti.
Non parliamo solo di noci e mandorle, cioè di frutta secca in guscio, ma anche di uvetta, di mirtilli o di prugne, e pure di mele, datteri, mango e di albicocche disidratate. Ma quali sono le migliori marche di frutta secca?
La scelta su quale siano le marche migliori di frutta secca parte da quelle che seguono il regolamento europeo sull’etichettatura della frutta secca che stabilisce delle norme ben precisa circa la commercializzazione di questi alimenti.
In questo caso non prendiamo in considerazione i prodotti che si presentano sotto forma di barretta energetica perché si tratta di un alimento lavorato che non è composto solo da frutta. La composizione presenta anche aromi, grassi, zuccheri, sciroppo di glucosio e molti altri ingredienti che rendono questi snack troppo elaborati e processati. Se proprio vi piacciono le barrette preparate delle barrette di muesli e frutta secca fatte in casa.
Ma vediamo da vicino quali sono le migliori marche di frutta secca secondo ilfattoalimentare.it, che ha verificato i parametri tramite l’app Yuka. Questa la classifica di qualità:
Ovviamente sul mercato ci sono tantissime altre marche che non sono state testate, ma scoprire quali sono i prodotti migliori è abbastanza semplice anche per tutti i consumatori, basta leggere l’etichetta. Se non ci sono conservanti e additivi, se nella composizione non sono aggiunti altri ingredienti come zuccheri, sale, grassi, aromi, allora il prodotto può considerarsi naturale e nutrizionalmente più valido di altri.
Una volta comprata la vostra frutta secca preferita la potete mangiare come snack oppure usare come ingrediente principale per fare delle ricette sfiziose come l’insalata di quinoa con frutta secca, un piatto ricco di proteine ed energizzante da gustare anche in estate per stare leggeri e in forma.
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…
Scoprite tante ricette di antipasti con il salmone, l'ingrediente perfetto per realizzare finger food e…
Non tutti sanno che le casalinghe possono ricevere tutti i mesi un assegno dietro un…
Lascia perdere le solito bruschette con tonno e pomodori: con queste tre idee alternative conquisti…
Se avete ospiti con allergie alimentari non dovete rinunciare a portare in tavola i dolci…