Di Veronica Elia | 24 Settembre 2024
Per fare una torta autunnale con i fiocchi ti servono frutta secca e fichi: l’abbinamento perfetto che fa sognare.
L’autunno è ormai iniziato ed anche a tavola stanno per tornare tanti gustosissimi ingredienti di stagione come ad esempio la zucca, le castagne, i cachi e l’uva. In questo periodo dell’anno anche i fichi sono una squisitezza immancabile, soprattutto per fare i dolci.
Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti di preparare insieme una torta con frutta secca e fichi per cominciare l’autunno nel migliore dei modi.
Molti la chiamano torta settembrina, in ogni caso ciò che è certo è che è praticamente impossibile resisterle! Basta sentirne il profumo per avere subito l’acquolina in bocca!
Torta autunnale con frutta secca e fichi, ricetta irresistibile: una fetta tira l’altra!
Se vuoi iniziare la stagione autunnale in grande stile prepara una bella torta morbida alle pere o questa torta settembrina con fichi e frutta secca. Un connubio perfetto di sapori, capace di conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti. Buona e genuina, puoi mangiarla sia a fine pasto che a colazione o a merenda. Anche i più piccoli ne andranno matti!
Ingredienti
- 280 grammi di farina 00;
- 170 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 120 millilitri di olio di semi;
- 80 millilitri di latte;
3 uova; - 1 mela;
- 1 limone;
- 4 prugne;
- 4 fichi;
- 10 grammi di noci;
- 10 grammi di nocciole;
- 10 grammi di mandorle.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, questa non è una semplice torta di fichi e frutta secca. Per renderla ancora più golosa andremo a metterci dentro anche qualche altro ingredienti autunnale. Per prima cosa, sbuccia e taglia la frutta a pezzetti.
- Dopodiché, in una scodella abbastanza capiente monta le uova con lo zucchero ed aggiungi anche la scorza di limone grattugiata, il latte e l’olio di semi.
- Unisci la farina ed il lievito setacciati e continua a montare il composto ancora per qualche minuto.
- Aggiungi, quindi, la frutta secca tenendone da parte un poco per dopo e mescola l’impasto con l’aiuto di una spatola in silicone.
- A questo punto, fodera uno stampo con la carta da forno e versaci dentro il composto.
- Decora la superficie con le noci, le mandorle e le nocciole avanzate tritate grossolanamente.
- Inforna infine a 180 gradi per 45-50 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta e lasciala raffreddare prima di servirla ad amici e parenti. Io l’ho messa in tavola ed è finita in un battibaleno!
Il consiglio extra: se vuoi, puoi spolverare la superficie con abbondante zucchero a velo. Se avanza, conservala sotto una campana di vetro e la tua torta con fichi e frutta secca resterà bella morbida per 4-5 giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".