Di Clarissa Missarelli | 17 Settembre 2023
Ci dicono che la frutta va consumata ogni giorno. Ma come? Ecco quando mangiarla secondo gli esperti e per quale motivo.
Tutti dottori del mondo, nutrizionisti o meno, vi diranno sempre la stessa cosa: la frutta va consumata ogni giorno in diverse porzioni. Non c’è dubbio che i frutti siano parte integrante di una dieta bilanciata, equilibrata e sana e che siano fondamentali per tutte quelle persone che vogliono rimanere in salute e in forma. Anche dalla dieta più stretta e ipocalorica, infatti, non andrebbero mai eliminati, soltanto dosati nella maniera corretta.
Ma attorno alla frutta e al suo consumo c’è un dibattito sempre aperto e che sembra dividere anche gli esperti. Troverete risposte diverse ciascuna con motivazione che sembrano valide allo stesso modo. Ecco che vi sentite confusi e non sapete a chi affidarvi e cosa fare. Il problema è sempre questo: la frutta va mangiata prima o dopo i pasti? Finalmente abbiamo una risposta.
Quando va davvero mangiata la frutta: prima, dopo o lontano dai pasti? La parola agli esperti
In materia di alimentazione e dieta di bufale e informazioni false sul web ce ne sono davvero tante. Sono in troppi a fingersi nutrizionisti e a proporre soluzioni che hanno alcun fondamento scientifico, che possono essere controproducenti o addirittura pericolose per chi inconsapevolmente si affida e li segue. Sul momento giusto per mangiare la frutta durante la giornata, ci si sbizzarrisce davvero un po’ troppo. Ma quindi la verità qual è?
La maggior parte dei nutrizionisti e dei medici non ha dubbio nel confermare che la frutta va consumata lontano dai pasti. Nelle abitudini di tantissimi italiani c’è quella di mangiare un frutto a fine pasto, per completare il pranzo o la cena con qualcosa di dolce senza tirare fuori ogni volta un dessert. Ma questo comportamento non fa altro che rallentare la digestione e aumentare la glicemia.
La frutta andrebbe infatti consumata come snack spezza-fame a metà mattina, oppure a merenda al pomeriggio: è uno spuntino sano, che riempie più di qualsiasi altro snack dolce o salato confezionato e che vi permetterà di non mangiare troppo al pasto successivo e godere di tutta l’energia di cui avete bisogno. Evitate quindi di accompagnarla al pasto principale o dopo cena, piuttosto mangiatela a colazione accompagna ad uno yogurt magro e vedrete come vi sentirete meglio, più leggeri e sgonfi.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.