Frutta+matura%2C+basta+sprechi+in+estate%3A+i+consigli+per+conservarla+al+meglio
buttalapastait
/articolo/frutta-matura-basta-sprechi-in-estate-i-consigli-per-conservarla-al-meglio/198857/amp/
Trucchi e segreti

Frutta matura, basta sprechi in estate: i consigli per conservarla al meglio

È difficile far durare a lungo la frutta matura in casa, ma se anche voi odiate gli sprechi, ecco i consigli per una perfetta conservazione.

Con le temperature alte in casa è facile che la frutta maturi in maniera molto veloce e il rischio è di non poterla consumare in tempo prima che vada a male. Fermo restando che per combattere lo spreco alimentare occorrerebbe non comprare grandi quantità di cibo che non si è sicuri di consumare, ora che la frutta invade ogni angolo della vostra cucina vediamo come correre ai ripari.

Di certo c’è qualcosa che si può fare per conservare al meglio la frutta matura che non siete riusciti a smaltire. Ve lo sveliamo di seguito, prendete appunti e scoprite tutti i consigli della nonna e i trucchetti per non gettare via una risorsa alimentare così preziosa.

Come conservare al meglio la frutta matura in estate

Come abbiamo detto, il modo migliore per non gettare via il cibo è comprare in quantità adeguata al proprio fabbisogno, così da poterlo consumare in breve tempo e trarre anche il massimo del loro potenziale nutrizionale. Infatti è noto che sia la frutta che la verdura di stagione tendono a perdere, con il passare del tempo, gli elementi nutritivi che le caratterizzano, a cominciare dalle vitamine. Quindi è sempre bene consumarle fresche.

Se però avete approfittato di qualche offerta al supermercato, e vi siete lasciati sedurre dal 3 x 2, ora vi trovate chili e chili di frutta in casa, dunque bisogna senza dubbio correre ai ripari.

Come conservare la frutta matura – buttalapasta.it

Cosa vi suggerisce la nonna? Prima di tutto potete valorizzare la frutta matura che avete comprato in più realizzando un dessert goloso che piacerà a tutta la famiglia. Stiamo parlando ovviamente della macedonia, che tra l’altro è un modo perfetto per completare il menu proponendo in tavola un dolce che però è sano e salutare. Come fare? Tagliate a pezzi la polpa della frutta di cui disponete, aggiungete poco zucchero di canna o semolato, unite il succo di un limone spremuto, mescolate e servite!

Un altro modo classico per sfruttare la frutta matura e conservarla al meglio è fare una confettura o una marmellata da mettere in barattolo. In questo modo avrete a disposizione una conserva molto golosa da gustare a colazione o a merenda spalmata su una fetta di pane oppure da usare per farcire i vostri dolci preferiti come crostate, torte e tartellette.

Ora che avete scoperto come usare la frutta matura al meglio per evitare sprechi non dovete fare altro che mettere in pratica questi due trucchetti che sono davvero furbi, non trovate?

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Compra la pizza e adotti un cane, ti convincono con una trovata geniale

C'è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l'adozione di cani che hanno…

2 ore ago

Aggiungi i pomodorini all’impasto dei tuoi muffin: otterrai un finger food di successo

Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…

2 ore ago

Finalmente la goduria: intingiamo le fragole nel cioccolato e gustiamo il dolcetto di stagione per eccellenza più buono

Ci siamo, finalmente possiamo preparare le famose fragole al cioccolato, super primaverili e di una…

4 ore ago

Ecco la pastiera torinese che sta spopolando sul web e sta facendo imbestialire i napoletani (e non solo)

Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…

5 ore ago

Non ho voglia di stare ai fornelli stasera, per cena mi faccio furba: i brownies salati mi tolgono dagli impicci

Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…

6 ore ago