Frutta+essiccata+o+frutta+con+il+guscio%2C+quante+calorie+hanno%3F+Ecco+quale+tra+le+due+variet%C3%A0+fa+ingrassare+di+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/frutta-essiccata-o-frutta-con-il-guscio-quante-calorie-hanno-ecco-quale-tra-le-due-varieta-fa-ingrassare-di-piu/182828/amp/
Fatti di Cucina

Frutta essiccata o frutta con il guscio, quante calorie hanno? Ecco quale tra le due varietà fa ingrassare di più

Mettere a confronto la frutta essiccata e la frutta a guscio: quali sono le rispettive calorie, proprietà e vitamine.

Si sa, sia la frutta essiccata che quella a guscio, sono sempre consigliate in una corretta alimentazione. Entrambe sono delle alleate della salute e apportano dei benefici importanti. La frutta essiccata si ottiene rimuovendo l’acqua dalla frutta fresca. In questo modo la frutta diventa più leggera e ha una durata maggiore rispetto a quella fresca, essendo ricca di acqua e quindi per questo tende a marcire dopo un periodo molto breve.

Ma quando si parla di frutta essiccata bisogna prestare attenzione alla concentrazione dello zucchero che potrebbe aumentare nel momento in cui la frutta viene  disidratata e quindi essiccata. La frutta essiccata conserva molte vitamine e minerali della frutta fresca, ma ci potrebbe essere una significativa perdita della vitamina C, tanto importante per le nostre difese immunitarie.

Attenzione anche a leggere sempre molto bene le etichette e vedere che ingredienti ci sono all’interno delle confezioni di frutta essiccata, come ad esempio prestare attenzione alla presenza dei conservanti oppure degli zuccheri aggiunti.

I “super cibi”: la frutta a guscio

Quando si parla di frutta a guscio si intendono le noci, mandorle, pistacchi, nocciole, tutte molto ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali, ma anche di omega 3 il quale è ottimo per la salute del nostro cuore. Ma c’è anche una significativa presenza di vitamina E, la quale è un’ ottima fonte antiossidante.

La frutta a guscio, super cibo per la salute – buttalapasta.it

Soprattutto le mandorle sono una grande fonte di calcio e quindi un grande alleato per le nostre ossa. In termini di calorie, possiamo dire che si aggira tra i 150 e le 200 calorie per una quantità di 30 grammi. La frutta secca è ricca di grassi salutari, proteine e fibre, oltre a vitamine e minerali essenziali.

Occhio però sempre alle porzioni, non bisogna infatti strafare e rimanere su quei pochi grammi che sono alla base della dieta e che aiutano al giusto apporto di fonti senza minacciare la linea e la salute stessa. L’ideale sarebbe quello di integrare frutta essiccata e frutta a guscio nella dieta quotidiana. Una porzione piccola, almeno 20 grammi di frutta a guscio è un ottimo spuntino.

La frutta essiccata potrebbe essere aggiunta allo yogurt oppure ai cereali. Attenzione alla varietà e alla moderazione, le due chiavi d’oro per imparare a consumare la frutta essiccata e la frutta a guscio in modo giusto e moderato, apportando quei benefici al nostro organismo e salute ma senza esagerare.

Filly di Somma

Recent Posts

Mi piace sorprendere tutti a tavola, anche questa volta ci sono riuscita con questa insalata di pasta, sarà il mio asso nella manica

Se vuoi lasciare tutti senza parole a tavola punta su questa insalata di pasta, fresca,…

52 minuti ago

Al tonno unisco la ricotta e, credimi, la pasta diventa una goduria: neanche il tempo di accendere i fornelli ed è già pronta

Se sei tra quelli che, quando sono di fretta per il pranzo, aprono la solita…

3 ore ago

Goditi una fresca delizia che non stanca mai, ti bastano 4 ingredienti per un dessert che lascia il segno

Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con solo quattro ingredienti e in…

3 ore ago

Se invece del solito yogurt nella cheesecake ci metti questo, dimezzi le calorie e la mangi anche a dieta

Questa cheesecake allo yogurt puoi mangiarla anche a dieta perché ha pochissime calorie: l'importante è…

4 ore ago

Stasera si cena leggerissimi, focaccine farcite ma con la ricetta del nutrizionista: pancia piena e perdi pure peso

Stasera voglio preparare le focaccine farcite che mi ha suggerito il mio nutrizionista: vengono belle…

5 ore ago