Frutta+e+verdura%2C+ecco+svelato+quanto+devono+stare+in+ammollo+per+eliminare+pi%C3%B9+pesticidi+possibili
buttalapastait
/articolo/frutta-e-verdura-ecco-svelato-quanto-devono-stare-in-ammollo-per-eliminare-piu-pesticidi-possibili/194951/amp/
Trucchi e segreti

Frutta e verdura, ecco svelato quanto devono stare in ammollo per eliminare più pesticidi possibili

Come fare ad eliminare i pesticidi e le sostanze chimiche pericolose dalla frutta e dalla verdura che mangiamo ogni giorno?

Insieme a una bella insalata colorata, croccante e gustosa, il rischio di portare in tavola dei pesticidi è molto concreto. Infatti non serve praticamente a niente sciacquare semplicemente sotto l’acqua corrente la frutta e la verdura per eliminare i pesticidi. Bisogna agire diversamente.

Di seguito approfondiamo l’argomento che di certo è di molto interesse perché riguarda la salute di tutti. Nessuno in fondo vorrebbe fare il pieno di pesticidi a tavola, forse nemmeno quegli stessi agricoltori che protestano perché vogliono usarne di più…

Per quanto tempo lasciare in ammollo frutta e verdura per togliere i pesticidi

Lasciare in una bacinella in ammollo la frutta e la verdura per togliere i pesticidi non serve poi a tanto. Occorre utilizzare dei prodotti che possano andare a togliere le varie sostanze chimiche dalla superficie degli alimenti. Questo diventa essenziale per evitare di assumere sostanze che possono rivelarsi dannose se c’è un accumulo nell’organismo. Infatti va ricordato che anche se gli agricoltori utilizzano i pesticidi nelle quantità definite dalla legge, mangiare ogni giorno frutta e verdura contenenti tracce, anche se consentite, può rivelarsi pericoloso per la salute.

Purtroppo, se non si compra e quindi se non si consuma frutta e verdura proveniente da agricoltura biologica è ovvio che si stia portando in tavola, quindi si stiano mangiando degli alimenti che possono avere dei residui di pesticidi. Magari su un solo frutto ne troviamo di diversi contemporaneamente. Non è certo questa un’alimentazione sana.

Lasciare in ammollo frutta e verdura con queste sostanze aiuta a eliminare i pesticidi – buttalapasta.it

Dunque come fare ad eliminare i pesticidi in maniera sicura? Anche perché in estate si è più portati a mangiare la verdura cruda o la frutta con tutta la buccia (vedi ciliegie, albicocche, susine, ecc) ed è bene sapere come lavarla al meglio per togliere i residui di prodotti chimici.

Abbiamo già visto come lavare la frutta e la verdura per disinfettarla e igienizzarla, cioè per eliminare dalla superficie i microrganismi come germi, batteri e virus, mentre con i metodi che elenchiamo di seguito è possibile eliminare una buona percentuale di pesticidi. Anche se, va ricordato, ce ne sono alcuni che son liposolubili, quindi non si disintegrano solo con un lavaggio in acqua.

Quindi potete usare acqua e sale al 10% (10 gr di sale ogni litro di acqua) per tenere in ammollo frutta e verdura di stagione per almeno 12 minuti per eliminare circa il 40% dei pesticidi presenti sulla superficie. Con acqua e bicarbonato al 10% per almeno 15 minuti potete eliminare circa il 66% dei pesticidi. Con acqua e aceto al 10% la percentuale di pesticidi eliminata sale al 71% per dieci minuti di ammollo e dell’80% per venti minuti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ho trovato il cavolo nero fresco al mercato, insieme alla salsiccia spacca: parola dello chef

Nella puntata di È sempre mezzogiorno Federico Fusca ha preparato un delizioso piatto di pappardelle…

20 minuti ago

Risotto zucca e funghi, questo primo autunnale è talmente buono che è ideale per fare un figurone con gli ospiti

È super saporito questo risotto con la zucca e i funghi che potete preparare per…

43 minuti ago

Pericolo pesticidi nella frutta secca confezionata, stai attento al lotto segnalato dal Ministero

Le informazioni del richiamo alimentare diffuso a scopo precauzionale per evitare che i consumatori entrino…

1 ora ago

Quanto costa il ‘panettone rosa’ in edizione limitata di Iginio Massari: lo vogliono tutti

Sono tutti pazzi per il "panettone rosa" di Iginio Massati in edizione limitata. Il prodotto…

2 ore ago

Ho aggiunto questo ingrediente in padella e il pollo alla cacciatora è venuto ancora più buono: provare per credere

Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…

3 ore ago

Bruschetta ricotta e miele, l’antipasto economico e gourmet con cui iniziare il menu delle feste

L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…

4 ore ago