Di Clarissa Missarelli | 3 Marzo 2024
Marzo è arrivato e con lui tanta nuova verdura e frutta da mettere in tavola: non perdere i prodotti di stagione più buoni.
Anche se lo abbiamo dimenticato, la natura ha già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Per i nostri nonni e bisnonni era normale seguire il ritmo delle stagioni e godere di quello che la terra aveva da offrire per quel periodo, essendo loro a seguire la natura e non viceversa. Certamente ad oggi è comodo poter avere frutta e verdura uguale tutto l’anno e in tutta Italia, nonostante le differenze di territorio, clima, acqua, temperatura, ma per sentirsi davvero bene e per sperare davvero di vivere bene e a lungo è mangiare stagionale.
Frutta e verdura di stagione che crescono soltanto in quel periodo dell’anno per mille motivi, la natura lo sa bene. C’è la temperatura giusta, abbastanza calda, abbastanza fredda o tiepida, c’è la giusta quantità di pioggia e il terreno è umido o secco al punto giusto. Insomma, dovremmo essere noi a seguire il naturale susseguirsi delle stagioni, rispettando i tempi. E allora a marzo che cosa possiamo comprare?
A marzo tanta nuova frutta e verdura: tutti i prodotti di stagione da comprare e cucinare questo mese
Marzo comincia ad avere temperature più miti e la bella stagione fa già capolino. Come sappiamo bene, più il clima è mite e più variegata è l’offerta della natura in quanto a frutta e verdura. Ecco perché a marzo già abbiamo un gran bella varietà di frutti e di ortaggi da poter comprare e cucinare e integrare nella nostra dieta, in cui non dovrebbero assolutamente mai mancare. Di seguito la lista dei frutti e degli ortaggi che dovreste comprare nel mese di marzo.
Frutta di marzo
- arance
- kiwi
- limoni
- cedri
- mele
- pere
- mandarini
- mandaranci
- pompelmo
- bergamotto
- pomelo
Verdura di marzo
- agretti
- asparagi
- carciofi
- carote
- broccoli
- bietole
- cavolini di bruxelles
- cavoli
- cicoria
- cime di rapa
- cardo
- cavolfiore
- cipolle
- cipollotti
- finocchio
- insalata
- patate
- porro
- radicchio
- rapa
- ravanello
- sedano
- spinaci
Una varietà notevole di possibilità per colorare la vostra tavola seguendo il ritmo delle stagioni. La frutta e la verdura consumate quando dovrebbero, nella loro stagione, sono più buone, sono più fresche e con più proprietà organolettiche positive per l’organismo. Diffidate di punti vendita in cui trovate ortaggi e frutti fuori stagione, potrebbero non essere la scelta giusta per la vostra salute e per l’ambiente.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.