Frutta e verdura consolano più del cibo spazzatura: la scienza conferma che migliorano l'umore

alimenti sani benessere psicofisico

Scopri quali alimenti sono i migliori per il tuo benessere psicofisico (buttalapasta.it)

A causa dello stress quotidiano, spesso, per cercare conforto e sollievo, ci rifugiamo nel cibo.

Spesso sentiamo parlare di junk food, ovvero il cibo spazzatura, come soluzione di rifugio ai nostri periodi di stress. La ricerca scientifica, d’altra parte, dimostra che la soluzione per migliorare il nostro umore, non è da ricercare nel comfort food, come dolci e snack vari, ma in un’altra tipologia di alimenti, più semplici di quanto pensiamo: la frutta e la verdura. Esploriamo di seguito gli studi scientifici per capire come la frutta e la verdura possano consolarci e migliorare la nostra salute.

Il collegamento tra cibo e umore

Al contrario di quanto la maggior parte di noi pensa, sono ben altri gli alimenti che apportano maggior beneficio al nostro umore e al nostro organismo, ovvero frutta e verdura. Questi alimenti sani, oltre a fornire nutrienti essenziali al nostro corpo, hanno anche un impatto positivo sul nostro benessere psicofisico e sulla nostra felicità.

È ampiamente riconosciuto che le nostre scelte alimentari incidono sul nostro stato emotivo. Alle volte, quando ci sentiamo giù di morale o stressati, tendiamo ad abbracciarci a cibi confortevoli, ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale, che sono spesso presenti nei cibi spazzatura. A livello psicologico, tendiamo a pensare che queste scelte alimentari possono offrire un sollievo dal nostro malessere, anche se temporaneo, ma spesso ci accorgiamo che alla fine ci lasciano non solo insoddisfatti, ma anche colmi di sensi di colpa.

Benefici nutrizionali della frutta e della verdura

Ciò che invece pochi sanno, è che gli alimenti che producono benessere psicofisico a lungo termine sono la frutta e la verdura, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che supportano il nostro organismo e la salute generale del corpo. Le ricerche effettuate hanno dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura procura a un minor rischio di insorgere in stati di depressione e ansia. Alcuni nutrienti chiave contenuti in questi alimenti, come l’acido folico, il magnesio e le vitamine del gruppo B, essenziali per la produzione di serotonina, ovvero un neurotrasmettitore legato al miglioramento dell’umore.

alimenti che danno benessere al corpo

Come avere benessere a lungo termine per l’organismo (buttalapasta.it)

Inoltre, la scienza suggerisce che i composti naturalmente presenti nella frutta e nella verdura possono avere effetti positivi sulla chimica del cervello e sul suo funzionamento. Alcuni studi hanno infatti evidenziato che i flavonoidi presenti in frutta e verdura promuovono l’aumento la produzione di dopamina, neurotrasmettitore associato alle sensazioni di piacere e felicità. Gli antiossidanti presenti in questi alimenti possono ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione, fattori che possono contribuire a problemi di salute mentale.

Varietà di colori per una varietà di emozioni

Oltre a considerare i benefici apportati al nostro corpo e alla nostra salute psicofisica, un altro aspetto interessante da considerare è la varietà di colori presenti nella frutta e nella verdura. Ogni colore di questi alimenti è infatti associato a diversi nutrienti e fitochimici, i quali possono avere effetti specifici sul nostro umore e benessere emotivo. Ad esempio, arance e i peperoni rossi contengono vitamina C, associata alla riduzione dell’ansia e dell’affaticamento, mentre le verdure a foglia verde, come gli spinaci e il cavolo riccio, sono ricche di acido folico e vitamina K, nutrienti che possono aiutare a ridurre stress e ansia.

La scienza ci dimostra dunque che la frutta e la verdura possono offrire un vero sollievo e migliorare il nostro umore, al contrario dei cibi spazzatura, da cui siamo tentati quando ci sentiamo giù. In queste occasioni, tieni bene a mente di riflettere per scegliere alimenti sani e nutrienti come parte della dieta quotidiana, questo può contribuire a mantenere un equilibrio emotivo e una migliore salute mentale nel lungo termine. Quindi, la prossima volta che avrai bisogno di consolazione, prova a optare per una mela croccante o una carota croccante e lascia che la natura ti sollevi il morale.

Potrebbe interessarti