Di Pasquale Conte | 20 Marzo 2024
Se volete risparmiare al supermercato, vi basta frullare questo legume per ottenere un prodotto che di solito comprate caro: è una svolta.
Con i costi in aumento continuo, è sempre bene trovare i giusti metodi per poter risparmiare e non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. E in tal senso, la spesa al supermercato gioca un ruolo spesso decisivo. Bisogna capire quali sono le proprie esigenze e ciò a cui invece si può rinunciare, per poter mangiare ciò di cui si ha bisogno senza dover spendere cifre esorbitanti.
Alle volte, anche solo dei semplici trucchetti potrebbero giocare dalla vostra parte. Pensate per esempio a quegli ingredienti che siete soliti pagare a peso d’oro al vostro supermercato di fiducia. E se vi dicessimo che esistono metodi alternativi per ottenerli? Ce n’è uno in particolare, che potete ottenere semplicemente frullando questo legume. Dopo aver provato, non tornerete più indietro.
Frullare un legume per ottenere un prodotto caro al supermercato: di cosa stiamo parlando
Solitamente questo prodotto viene sfruttato in cucina per molte preparazioni. Tra cui i lievitati, la pasta fresca e i dolci. Si tratta di una speciale farina che è totalmente gluten-free e può essere impiegata anche per sostituire le uova in alcune tipologie di frittate. Se non lo avete ancora capito, il prodotto in questione è la farina di ceci. Ma sapevate che potete ottenerla anche da voi, frullando proprio i legumi in questione? Così spenderete molto di meno.
Tutto quello che dovete fare è munirvi, ovviamente, dei ceci. Per prima cosa, tostate i legumi in forno per 20 minuti circa ad una temperatura di 150 gradi. Fateli poi raffreddare e provvedete a disporli nel contenitore di un robot da cucina o di un macinacaffè elettrico. Ora accendete l’elettrodomestico e fatelo agire per circa un minuto. Con la granulosità del prodotto finale che dipenderà dalla potenza dell’elettrodomestico. Sarebbe bene ripetere l’operazione fino a quando non vi riterrete soddisfatti del risultato raggiunto.
Per concludere, potete anche passare il tutto al setaccio e poi ri-frullare solo la granella più spessa. Niente di più semplice, in questo modo avrete la vostra farina pronta per essere utilizzata in qualche istante. Senza spendere oro al supermercato ma solo frullando i ceci stassi per qualche minuto. Potete utilizzarla come volete, esistono decine e decine di ricette healthy e dall’alto apporto di micro e di macro nutrienti.
Parole di Pasquale Conte