La frittura è una preparazione prelibata, ma il cattivo odore che l’accompagna è un problema: tutti i rimedi naturali per fermare sul nascere la puzza di fritto!
Il motivo per cui la frittura genera un odore così persistente e in grado di avvolgere rapidamente tutta la casa sta tutto nelle micro particelle d’olio che si diffondono nell’aria trasportate dal vapore e dai flussi di aria calda che partono dalla pentola.
Inoltre l’olio, come tutti i grassi, è in grado di assorbire moltissimo gli odori delle sostanze con cui viene a contatto, quindi è ovvio che tutti gli odori prodotti dalla frittura siano molto intensi e soprattutto si diffondano molto facilmente nell’aria.
L’unico modo di impedire la diffusione dei cattivi odori prodotti dalla frittura è quindi contrastarli sul nascere, utilizzando i classici ma efficacissimi trucchi della nonna.
Una delle tecniche più efficaci per rimediare alla puzza di frizzo è aggiungere degli ingredienti direttamente nell’olio di frittura. In questo modo il loro odore andrà a contrastare quello sgradevole dell’olio caldo e degli altri ingredienti.
La scorza di limone ben lavata e inserita nell’olio di frittura a grossi pezzi è assolutamente perfetta per contrastare l’odore di frittura profumando l’aria di limone. Per intensificare l’effetto si potrà versare il succo di mezzo limone direttamente nell’olio freddo, evitando di farlo quando l’olio è bollente perché altrimenti si produrranno schizzi pericolosissimi. Tra gli altri vantaggi, questo trucco consente anche di aggiungere alla frittura un leggero aroma di limone che risulterà fresco e piacevole al palato.
Una seconda possibilità consiste nel tagliare una fettina di mela e lasciarla nell’olio per tutta la durata della frittura, sostituendola con una fresca nel caso in cui dovesse essere fritta troppo a lungo e quindi sia sul punto di bruciarsi. La mela ci aiuterà anche a capire quando l’olio è arrivato alla temperatura giusta per cominciare la frittura: basterà notare quando si formano bollicine d’olio tutto intorno alla mela.
Infine, molti consigliano di far bollire un pentolino di acqua e aceto mentre si frigge. I vapori di aceto andranno a mitigare o addirittura a cancellare la puzza di fritto dall’aria. Si raccomanda soltanto di prestare molta attenzione quando si utilizza questo metodo perché se inavvertitamente uno schizzo d’acqua e aceto finisse nell’olio si genererebbero schizzi d’olio bollente anche molto pericolosi.
Ecco quale è il metodo migliore per asciugare i piatti: non sono tutti uguali, vediamo…
Ecco una raccolta dedicata ai buongustai che però tengono alla linea e cercano ricette di…
Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci…
Avevo in casa un bel po' di nocciole, così ho deciso di preparare un liquore…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è a prova di cronometro! Lo potete preparare…
Una torta alle mandorle spettacolare, da fare solo con una tazza e senza bilancia: con…