Frittelle sciuè sciuè, in Sicilia si fanno 'a tinchitè': senza carne e morbidissime

ricetta frittelle senza carne

Golose e senza carne, provale perché sono deliziose! - buttalapasta.it

Delle frittelle sciuè sciuè senza carne, pronte in appena 10 minuti e sfiziose: la ricetta della nonna siciliana vi farà leccare i baffi!

È di nonna Carmela la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi, una nostra affezionata lettrice che proprio qualche giorno fa ha voluto condividere con noi un segreto autentico di famiglia. Sua figlia Veronica non riesce mai a far mangiare ai piccoli di casa le lenticchie, non c’è proprio verso nonostante si sia inventata la qualsiasi. Ecco che allora nonna Carmela le ha insegnato una preparazione antica, che a sua volta la bisnonna preparava a lei e ai suoi fratelli quando erano piccoli.

Si tratta di frittelle di lenticchie velocissime, economiche e molto semplici. Quando la nonna le ha fatte assaggiare ai suoi nipotini neppure si erano accorti che non ci fosse affatto la carne! Da quel momento Veronica le prepara spesso e anche noi le abbiamo assaggiate. Ve lo garantiamo, il sapore è unico! Scopriamo subito come si realizzano.

Frittelle di lenticchie, altro che di carne! Gustose ed economiche, diventano il tuo secondo preferito

Proprio così, queste gustose frittelle di lenticchie si preparano in un attimo e inoltre sono anche economiche, costando molto poco. Molti degli ingredienti li avremo già in cucina e in frigorifero, in meno di 5 minuti si prepara l’impasto e dovremo soltanto friggerle. La ricetta della mamma di Carmela prevedeva le lenticchie fresche lasciate in ammollo, ma come lei stessa ci ha consigliato, le abbiamo sostituite con quelle già precotte comprate al supermercato: il risultato è stato comunque incredibile! Ecco la preparazione nel dettaglio.

ricetta frittelle di lenticchie

Aggiungete altre verdure all’impasto come peperoni o zucchine – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di lenticchie precotte;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle frittelle scolando le lenticchie dalla loro acqua(non gettatela perché torna utilissima, cliccate qui per scoprirlo) per poi versarle in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo le uova sgusciate, l’aglio sbucciato e tagliato grossolanamente con un cucchiaio di olio. Aiutandoci con un minipimer frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto ben cremoso e denso.
  3. Aggiungiamo il parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, il sale, il pepe, tutte le spezie per poi mescolare vigorosamente. Versiamo abbondante olio in una padella dai bordi alti e attendiamo che arrivi ad una temperatura di 170°(qui trovate i trucchetti per farlo senza termometro da cucina).
  4. Preleviamo una cucchiaiata abbondante di impasto, facciamola scivolare nell’olio e man mano formiamo tutte le altre frittelle, girandole di tanto in tanto fin quando saranno ben dorate.
  5. Scoliamo successivamente su carta assorbente o per fritti e godiamoci le frittelle di lenticchie ancora calde, vedrete come faranno un volo dal piatto alla bocca!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti