Di Kati Irrente | 14 Maggio 2024
Le frittelle di quinoa e salmone sono un piatto gustoso e nutriente senza glutine che si prestano a completare il menu in modo sfizioso. Sono facilissime da fare con questa ricetta ideale per una cenetta veloce
La quinoa è uno pseudocereale privo di glutine ma ricco di proteine e si può usare per tantissime preparazioni. Aggiungendo pochi ingredienti come il salmone già cotto potete realizzare un secondo piatto di mare da leccarsi i baffi.
Se servite le frittelle di salmone e quinoa con una salsa diventano davvero irresistibili e piacciono molto anche ai bambini per il loro gusto delicato. Vediamo come prepararle.
Come si preparano le frittelle di salmone e quinoa
Per preparare le frittelle di salmone e quinoa bisogna semplicemente unire la quinoa lessata con del salmone già cotto, potete comprarlo oppure prendere un filetto fresco e lessarlo al vapore. Si aggiunge un albume e pochi condimenti e si forma un impasto da cui si ricavano le frittelle.
Si completa la cottura in padella con un dito di olio fino a doratura su entrambi i lati. queste frittelline proteiche sono nutrizionalmente molto valide perché ricche di acidi grassi omega-3. Possono essere servite come finger food per antipasto, piatto principale o spuntino salutare.
Ingredienti
- 200 gr di quinoa già cotta
- 90 gr di filetto di salmone sott’olio sgocciolato
- 40 grammi albume, corrisponde a un albume
- un pizzico di sale fino
- pepe nero macinato quanto basta
- prezzemolo a piacere
- due cucchiai di pangrattato senza glutine
- qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Ecco come preparare la ricetta delle frittelle di salmone e quinoa. Date uno sguardo a come cuocere la quinoa e poi mettetela in una ciotola insieme al salmone leggermente tritato, all’albume e a un pizzico di sale fino.
- Aggiungete anche il prezzemolo, il pangrattato senza glutine e una macinata di pepe nero, mescolate per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una padella antiaderente e coprite il fondo con dell’olio extra vergine di oliva, prendete poco impasto e formate le frittelle, cuocete nell’olio caldo su entrambi i lati per qualche minuto fino a doratura.
- Prelevate poi le frittelle di salmone e quinoa e poggiatele su dei fogli di carta assorbente per togliere l’unto in eccesso, quindi servitele ben calde.
Questo piatto è una variante sfiziosa e senza glutine delle classiche polpette di salmone, un’alternativa ottima per arricchire la propria dieta con ingredienti nutrienti e sani. Se poi le accompagnate con del guacamole o una salsa allo yogurt diventano ancora più gustose.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.