Di Valeria Scirpoli | 17 Ottobre 2024
Con un solo ingrediente otterrai delle frittelle dolci e freschissime perfette come dolce della domenica.
Si sa, fritto è buono tutto! E anche tantissimi dolci fritti sono davvero irresistibili. Un esempio sono le frittelle, troppo golose ed un tira l’altra. Di solito sono il dolce tipico del Carnevale ma ciò non toglie che si possano preparare anche in altre occasione.
Per esempio le frittelle sono perfette da preparare per il pranzo della domenica come dolcetto per il fine pasto oppure per la merenda dei ragazzi. Oltre alle classiche frittelle, puoi prepararne di buonissime usando un ingrediente speciale.
Le frittelle dolci e freschissime da preparare con un ingrediente insolito
Per delle frittelle davvero insolite ma buonissime, puoi usare l’arancia. Si tratta di frittelle che si preparano usando il lievito istantaneo e che quindi non avranno bisogno della lievitazione. Dunque è una ricetta davvero semplice e veloce da eseguire.
Ingredienti per le frittelle all’arancia:
- 450 g di farina 00
- 400 g di succo d’arancia
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 16 g di lievito istantaneo per dolci
- 1 scorza di arancia
- olio di semi di arachidi q.b.
- un pizzico di sale
- zucchero q.b.
Preparazione:
- Sbattere le uova con lo zucchero in un recipiente usando le fruste elettriche lavorando i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unire il succo di arancia un po’ alla volta continuando a mescolare con le fruste.
- Unire la scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale ed incorporare la farina setacciata insieme al lievito istantaneo.
- Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Con l’aiuto di due cucchiai, tuffare piccole porzioni di composto nell’olio caldo a 170°C.
- Far friggere le frittelle per circa 2-3 minuti cercando di mantenere la temperatura dell’olio costante in modo da non rischiare di farle dorare troppo. Infatti devono comunque risultare cotte dentro e non solo dorate e bruciacchiate all’esterno.
- Scolare le frittelle e passarle subito nello zucchero semolato mescolandole in modo che ne vengano ricoperte.
- Servire le frittelle all’arancia ben calde ma saranno buonissime anche tiepide.
Oltre a passarle nello zucchero, le frittelle all’arancia si possono passare in un mix di zucchero e cannella così che saranno ancora più gustose.
Se dovessero avanzare, si possono conservare le frittelle all’arancia a temperatura ambiente per un paio di giorni. Sono molto più gustose tiepide quindi, piuttosto che servirle fredde, è sempre meglio scaldare un po’ prima.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.