Di Valeria Scirpoli | 20 Novembre 2024
Semplici e veloci da preparare, le frittelle di zucchine e carote ti conquisteranno con la loro bontà (sono leggerissime).
Le zucchine e le carote rientrano di sicuro fra le verdure più amate da tutti. Per l’aperitivo come stuzzichino o come contorno per la cena, preparare delle frittelle con queste verdure è davvero una buona idea.
Si preparano in pochi semplici passaggi e soprattutto sono molto leggere, perché non apportano tante calorie, solo 60! Sono quindi perfette anche per chi è a dieta e controlla ciò che mangia. Sono infatti meno grasse delle altre frittelle perché non vengono fritte ma cotte al forno.
La ricetta delle frittelle di zucchine e carote: come si preparano
Le frittelle di zucchine e carote sono uno stuzzichino appetitoso da riproporre non per forza durante un pasto per un’occasione speciale. Sono così veloci da preparare che ogni serata sarà quella perfetta per poterle gustare.
Sono leggere, nutrienti, croccanti e gustosissime. Rappresentano quindi un’alternativa salutare alle classiche frittelle fritte.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 carota
- 2 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- un filo di olio evo
- paprika dolce q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Spuntare la zucchina, sbucciare la carota e grattugiare alla julienne entrambe in una terrina. Salare e mescolare con le mani.
- Scolare le verdure in un colino, strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso e trasferirle di nuovo in una terrina.
- Aggiungere la farina, l’uovo e la paprika e mescolare con il cucchiaio.
- Unire il formaggio grattugiato e amalgamare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
- Foderare una leccarda con carta da forno, ungerla con un po’ di olio evo e disporci all’interno delle cucchiaiate di impasto a cui dare la forma di dischetti.
- Mettere a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
Servire le frittelle in tavola. Sono ottime così da sole perché assomigliano a delle chips, quindi una tira l’altra. Ma è anche una buona idea servirle con una salsa di accompagnamento, per esempio la maionese.
Al posto della paprika dolce, come spezia si possono aggiungere altri aromi. Per esempio un pizzico di noce moscata, origano, curcuma o anche curry o cumino: queste conferiranno un sapore diverso alle frittelle. Inoltre, un’altra personalizzazione può essere quella delle verdure da utilizzare: non solo carote e zucchine ma anche altre di stagione come per esempio la zucca!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.