Di Chiara Ricchiuti | 16 Gennaio 2025
Sofficissime e sfiziosissime, le frittelle di zucchine con la pastella conquisteranno l’attenzione dei più grandi e dei piccoli di casa. La preparazione delle frittelle è semplicissima, se desideri stupire la tua famiglia con una cena diversa dal solito dovresti assolutamente provare questa ricetta.
Le frittelle di zucchine possono essere preparare stia in padella che cotte al forno, ovviamente trattandosi della versione originale andremo a friggere le frittelle con la pastella in abbondante olio caldo.
In ogni caso puoi sempre decidere di infornare il tutto e ottenere comunque un antipasto più che sfizioso.
Come preparare le frittelle di zucchine con la pastella
Le zucchine in padella sono un contorno a dir poco strepitoso nonostante la sua semplicità, se per una sera desideri portare in tavola un piatto più sfizioso e croccante, queste frittelle ti regaleranno tantissima soddisfazione!
Scopri come preparare le frittelle di zucchine con la pastella per tutta la famiglia.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 200 gr di farina
- 170 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 gr di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale fino
- olio di semi per friggere q.b.
Procedimento
- Come prima cosa dovrai lavare sotto acqua corrente le zucchine, poi asciugarle con cura con uno strofinaccio e posizionarle su un tagliere.
- Priva le zucchine delle due estremità, quindi grattugiale con l’utilizzo di una classica grattugia a fori larghi.
- Posiziona le zucchine all’interno di uno strofinaccio, chiudilo in modo da poter strizzare la verdura e far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.
- In una ciotola unisci la farina con il lievito di birra secco. Quindi aggiungi l’acqua a temperatura ambiente a filo e mescola con un cucchiaio di legno. Per evitare la formazione di grumi ti suggeriamo di mescolare con energia.
- Unisci le zucchine grattugiate alla pastella che hai appena preparato, quindi mescola e lascia riposare per circa 2 – 3 ore.
- Versa l’olio di semi in un tegame abbastanza ampio. Dovrà raggiungere la temperatura di circa 170 gradi. Per scoprire la temperatura dell’olio dovrai avere con te un termometro da cucina, strumento fondamentale per qualsiasi tipo di frittura.
- Prendi un cucchiaio di impasto e immergilo nell’olio caldo, lascia cuocere le frittelle per circa 3 minuti poi scola su un piatto ricoperto da carta assorbente.
- Continua in questo modo fino a quanto non avrai terminato tutto l’impasto.
- Le tue frittelle di zucchine sono pronte per essere servite!
Visto che l’olio di semi è caldo al punto giusto per la frittura, ti consigliamo di arricchire il tuo menu con delle semplici frittelle per chi non ama le zucchine!
Mentre se ami la frittura dolce, non puoi non provare le frittelle di mele da preparare con pochi ingredienti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.