Frittelle di cavolfiore al forno, se hai poco tempo è l'antipasto ideale con cui mettere d'accordo grandi e bambini perché le adorano

Le frittelle di cavolfiore al forno sono sfiziosissimi finger food che potete portare in tavola come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo, ecco come prepararle in pochi minuti.

Frittelle di cavolfiore al forno in una ciotola

Frittelle di cavolfiore al forno - buttalapasta.it

Ci sono pochi piatti che riescono a mettere d’accordo tutta la famiglia e tra questi ci sono senza dubbio le frittelle di cavolfiore al forno. Sono croccanti fuori e morbide dentro, una vera goduria per chi ama questo ortaggio ma anche per chi di solito non lo mangia. Non a caso piacciono anche ai bambini!

Se quindi state cercando una ricetta per accontentare tutti, ecco che le frittelle di cavolfiore al forno possono essere la soluzione adatta per portare in tavola un antipasto delizioso. Tra l’altro la cottura al forno è ideale per chi vuole gustare un piatto poco calorico perché basta pochissimo olio per un risultato eccellente.

Andiamo a vedere tutti i passaggi della preparazione e provate queste delizie oggi stesso, vedrete che tutti le apprezzeranno!

Come si preparano le frittelle di cavolfiore al forno con la ricetta facile

Ci sono tantissime ricette con il cavolfiore che potete preparare durante il periodo invernale, stagione in cui questo ortaggio è più gustoso e saporito, ma queste frittelle cotte al forno sono tra le più facili da realizzare. In sostanza vi basta tritare il cavolfiore lessato, aggiungerlo agli altri ingredienti e formare delle piccole polpette appiattite da passare al forno.

Frittelle di cavolfiore al forno con salsa allo yogurt

Frittelle di cavolfiore al forno – buttalapasta.it

Una volta pronte potete servire le frittelle di cavolfiore come antipasto o finger food stuzzicante per gli aperitivi con gli amici. Sono ancora più buone se accompagnate con una salsa cremosa o con una semplice ma sempre valida maionese fatta in casa.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di cavolfiore
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 120 gr di farina
  • 2 uova
  • olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero

Modalità di preparazione

  1. Lavate il cavolfiore, dividetelo in quattro pezzi e mettetelo nel cestello della pentola a vapore con l’acqua in ebollizione, cuocetelo per venti minuti massimo.
  2. Schiacciate il cavolfiore lessate con una forchetta o tritatelo nel mixer, ponetelo in una ciotola e unite le uova, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata, la farina e un pizzico di sale e di pepe nero, impastate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite una placca con della carta da forno, con le mani unte prendete un po’ di impasto e formate dapprima una polpetta, poi schiacciatela e disponetela sulla teglia, procedete in questo modo fino a terminare l’impasto.
  4. Bagnate le frittelle di cavolfiore con un filo di olio e ponete in forno già caldo a 190 gradi cuocendo per circa venti minuti, girando a metà cottura.
  5. Sfornate e servite subito. Le potete gustare anche fredde, sono ugualmente buone.

Vi suggeriamo di scoprire anche le altre ricette di frittelle salate che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, ci troverete tante idee per i vostri menu speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti