Di Kati Irrente | 16 Marzo 2024
Scoprite la ricetta delle frittelle con i fiori di zucca per portare in tavola un antipasto saporito a cui nessuno riesce a resistere.
Perché rinunciare a piatti appetitosi se hanno pure il vantaggio di poter essere preparati in pochi minuti? Prendete ad esempio questa ricetta delle frittelle con i fiori di zucca, in pratica vi servono solo cinque minuti per prepararli.
Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare le frittelle di fiori di zucca alla perfezione con tutti i trucchetti per un impasto morbido e fragrante e per una frittura bella asciutta e non unta.
Come si preparano le frittelle con i fiori di zucca
Ecco la ricetta delle frittelle con i fiori di zucca che restano belli croccanti mentre dopo il primo morso potrete godervi una sensazione di morbidezza unica. Prepararli per i vostri antipasti sfiziosi è davvero semplicissimo, e seguendo tutte le nostre indicazioni non troverete alcuna difficoltà.
Il segreto di questo piatto sta nella pastella senza uova, infatti è fatta solo di acqua frizzante, farina e formaggio. Se avete della birra potete usare questa al posto dell’acqua, basta che sia fredda. Ma ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare queste deliziose frittelline, tra le ricette con i fiori di zucca più facili da fare.
Ingredienti per quattro persone
- 200 gr di acqua frizzante fredda
- 180 gr di farina
- 20 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 200 gr di fiori di zucca
- un pizzico di sale
- pepe quanto basta
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle con i fiori di zucca pulendo questi ultimi. Togliete il pistillo e la base del gambo, lavateli e asciugateli.
- Ora mescolate la farina con il formaggio Parmigiano grattugiato, unite il lievito istantaneo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.
- A questo punto versate l’acqua frizzante. Se non ce l’avete potete usare quella naturale, ma l’importante è che sia molto fredda. Mescolate per incorporare gli ingredienti alla perfezione e creare una pastella omogenea.
- Tagliuzzate i fiori di zucca e tuffateli nella pastella. Mescolate per amalgamare.
- Versate l’olio di semi di arachidi in un tegame, fate arrivare a 170 gradi e friggete le frittelle facendo cadere un poco di impasto direttamente da un cucchiaio.
- Giratele per farle dorare da ogni lato, scolatele su carta assorbente e servite in tavola.
L’idea in più: se vi avanzano (ne dubitiamo) potete conservarle in frigo per un paio di giorni, poi ripassarle in padella senza condimenti per qualche minuto e torneranno fragranti e perfette anche per i vostri contorni sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.