Di Angelica Gagliardi | 11 Marzo 2024
Deliziose e profumate, ma anche soffici come poche: hai mai assaggiato le frittelle al caffè? Ti faranno leccare i baffi.
Al mattino, per molti di noi, il caffè è un piacere irrinunciabile. E, ovviamente, sappiamo bene quanto sia importante fare una colazione adeguata che ci dia la giusta carica per affrontare la giornata. Avete mai pensato di mettere insieme questi due elementi? C’è, infatti, un modo golosissimo per farlo: preparare queste deliziose frittelle al caffè! Golosissime, soffici e dal profumo unico, fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle.
Molti di noi pensano di non avere abbastanza tempo, al mattino, per mettersi ai fornelli e realizzare qualcosa di sfizioso, ma non sempre è così. Soprattutto se la ricetta in questione è semplice e veloce come quella che andiamo a proporvi oggi. Ecco, nel dettaglio, cosa occorre e come procedere.
La ricetta golosa delle frittelle al caffè: come si preparano
Solo una manciata di ingredienti tra i più comuni, di quelli che, in genere, in casa non mancano mai e il gioco è fatto: preparare queste deliziose frittelle è davvero un gioco da ragazzi. La ricetta è così semplice che anche chi non è proprio un mago ai fornelli può cimentarsi nell’impresa senza rischiare di sbagliare.
Ecco, dunque, cosa ci serve e quali sono i passaggi da tenere a mente: ovviamente, ognuno di noi potrà poi personalizzare il tutto seguendo i propri gusti e le proprie preferenze.
Ingredienti
- 280 ml di latte;
- 250 grammi di farina;
- 2 uova;
- 3 banane;
- 1 cucchiaino di caffè solubile;
- 80 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- crema a scelta (di nocciole, pasticcera, al cioccolato);
- zucchero a velo o cacao amaro.
Preparazione
- Dopo aver sbucciato e tagliato le banane uniamole in un recipiente con le uova, lo zucchero e il caffè. Lavoriamo il tutto con un frullino fino a ridurre in crema;
- Uniamo il latte a temperatura e poi la farina setacciata, continuando a mescolare;
- Accorpiamo il lievito e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi;
- Scaldiamo una padella antiaderente e andiamo a riversare un coppino di composto al centro;
- Lasciamo dorare un lato e giriamo, facendo cuore anche l’altro;
- Una volta cotta la frittella aggiungiamo una spennellata di crema a scelta e decoriamo con lo zucchero a velo o il cacao amaro a pioggia.
Consiglio extra: aggiungere la crema alle frittelle ancora calde permetterà di stenderla più facilmente. Possiamo quindi procedere anche in padella, quando la cottura è quasi ultimata, pochi secondi prima di spegnere la fiamma.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.