Frittella patate e pancetta con cuore morbido e esterno croccante, le porti in tavola e sgomiteranno per gustarle

Fate felici i vostri ospiti offrendo loro una frittella di patate e pancetta unica e mai provata prima, questa ricetta facile è però molto scenografica e vi permetterà di fare un figurone!

Frittella di patate e pancetta su un foglio di carta da forno

Frittella di patate e pancetta per un piatto sfizioso - buttalapasta.it

Chi può resistere a una golosa frittella di patate e pancetta? Conosciamo già la risposta a questa domanda, nessuno! Si tratta di un piatto talmente sfizioso e ricco di sapore che tutte le volte che lo preparerete otterrete sempre il solito risultato, applausi e complimenti.

Per realizzare le frittelle di patate e pancetta vi occorrono pochi ingredienti e senza alcuno sforzo potrete completare il menu del giorno in meno di mezzora.

Non c’è da dire molto se non che questo è un piatto che letteralmente vi farà leccare i baffi. Radunate tutto l’occorrente, è già arrivato il momento di andare in cucina a prepararle.

La ricetta della frittella di patate e pancetta per un piatto scenografico

Questa pietanza è un po’ particolare, non è la solita polpetta di patate e pancetta che potete preparare assemblando tutti gli ingredienti per poi friggere o passare al forno le palline. Invece è più assimilabile ad un tortino, dove le patate sono il ripieno racchiuso dalle fette di pancetta. Un po’ ricorda le patate avvolte nella pancetta ma stavolta non si usano i tuberi e basta ma un impasto goloso

Frittella patate e pancetta tagliata a metà

La frittella patate e pancetta è semplicemente deliziosa – buttalapasta.it

Nonostante possiate pensare che sia un piatto complicato in realtà è facilissimo da realizzare, come pure i medaglioni patate e pancetta, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo tutti gli step della preparazione di questa golosa e croccante frittella di patate e pancetta.

Ingredienti

  • 700 gr di patate
  • 200 gr di pancetta
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 200 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • un filo olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittella di patate e pancetta lessando le prime. Fatele raffreddare e tagliatele a cubetti molto piccoli. Poneteli in una ciotola.
  2. Unite nella ciotola la ricotta e l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Amalgamate per bene aggiungendo anche la farina e un filo di olio extra vergine di oliva, dovrete ottenere un composto morbido ma allo stesso tempo abbastanza compatto.
  3. Stendete un foglio di carta da forno su una leccarda, adagiate vicine le une alle altre le fette di pancetta in modo da non lasciare spazi. Quindi ponete al centro il composto di patate, appiattite e coprite con altre fette di pancetta.
  4. Ora potete trasferire la frittella di patate e pancetta nel forno già caldo a 180 gradi, meglio se in modalità ventilato. Fate cuocete per circa 20/30 minuti fino a quando la pancetta sarà deliziosamente dorata e avrà fatto la crosticina croccante.

L’idea in più: se avete paura che la frittella si rompa in cottura potete usare degli stampini tipo quelli usati per le crostatine, così da creare delle monoporzioni da sformare sui piatti individuali. E per altre ricette con patate sfiziose non vi perdete la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti