Di Kati Irrente | 4 Agosto 2024
Questa della frittella di pollo con verdure è una ricetta facilissima da eseguire ottima anche per recuperare degli avanzi, è un piatto economico che piacerà a tutti, grandi e bambini.
In poco più di mezzora potete realizzare un secondo piatto sfizioso usando la carne del pollo arrosto avanzato, patate e peperoni. Questa ricetta furba diventerà una delle vostre preferite perché è facile e veloce.
Scommettiamo che siete curiosi di sapere come realizzare questa pietanza, scopritelo subito continuando a leggere! Qui di seguito trovate tutte le indicazioni per ottenere un risultato perfetto.
Come preparate la ricetta della frittella di pollo con verdure
La frittella di pollo con verdure è un piatto gustoso e versatile, ideale per un pranzo della domenica con tutta la famiglia o per una cena tra amici dal carattere informale. Si tratta fondamentalmente di frittelle preparate con la carne di pollo cotta e delle verdure, in questo caso patate e peroni, insaporite con del formaggio grattugiato.
Se partite da zero, cioè usando la carne di pollo cruda, potete semplicemente lessarla. E per una variante più leggera potete anche cuocere le vostre frittelle di pollo e verdure in forno per una ventina di minuti a 180 gradi. Una volta pronte potete servirle calde o a temperatura ambiente, accompagnate da una salsa allo yogurt o da uno dei contorni sfiziosi semplici da preparare seguendo le nostre ricette.
Ingredienti
- 250 gr di pollo arrosto avanzato
- 1 patata
- 2 peperoni
- 1 uovo grande
- 70 gr di farina 00
- 30 gr di formaggio grattugiato
- olio di semi di arachidi per friggere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di pollo e verdure sbucciando le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in abbondante acqua per circa 20 minuti.
- Arrostite i peperoni al forno per 30 minuti, spellateli, eliminate il picciolo, i filamenti, i semi interni e tagliateli a pezzettini.
- Ponete i peperoni in una ciotola, unite le patate scolate ben sgocciolate e tamponate con della carta assorbente da cucina.
- Ricavate la carne di pollo disossandola ed aggiungetela alle verdure dopo averla tagliuzzata finemente.
- Aggiungete l’uovo, la farina, una presa di sale e il formaggio grattugiato. Mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- In una capiente padella versate un paio di dita di olio di semi di arachidi, fatelo scaldare, prelevate il composto a cucchiaiate e adagiatelo nell’olio, appiattitelo e friggete fino a doratura, girando a metà cottura con l’aiuto di una paletta di legno.
- Fate scolate l’unto in eccesso su carta assorbente e servite.
L’idea in più: zucchine, carote, cipolle, funghi e spinaci sono solo alcune delle verdure che potete usare per variare il piatto e ottenere sempre delle frittelle gustosissime da servire per i vostri secondi estivi sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.