Frittatina alla Nerano, il modo più sfizioso di gustare gli spaghetti e fredda è ancora più buona

Un piatto ricco di sapori e profumi, la frittata di spaghetti alla Nerano è una ricetta semplice che vi consente di servire in tavola un primo molto gustoso, che si può trasformare anche in un antipasto freddo e stuzzicante.

Una frittata di spaghetti alla Nerano vista dall'alto

Frittata di spaghetti alla Nerano - buttalapasta.it

Avete voglia di preparare un primo piatto diverso dal solito che sia non solo buono da mangiare caldo ma anche freddo? Se state pensando a una frittatina di pasta ma la volere rendere più sfiziosa, allora questa della frittata di spaghetti alla Nerano è la ricetta che dovete provare a realizzare oggi stesso!

Le frittatine di pasta sono nate con l’intento di riciclare spaghetti (o altri formati) già cotti per evitare di gettare il cibo, tanto prezioso. Ciò non toglie che si possa realizzare da zero la ricetta per portare in tavola un primo eccezionale. Va da sé che, se si hanno degli avanzi di un pasta condita in modo particolare, anche la frittata avrà un gusto diverso.

È il caso della frittata di spaghetti alla Nerano, un primo piatto estremamente saporito, nato per evitare sprechi, che potete cucinare in pochi minuti anche voi, seguendo le nostre indicazioni.

La ricetta della frittatina di spaghetti alla Nerano

Come potete facilmente intuire, il primo piatto in questione è una sorta di fusione tra due grandi classici delle cucina napoletana, la frittata di pasta che è meglio nota come “frittata e maccarun” e gli spaghetti alla Nerano. Prepararla è davvero molto semplice con la ricetta che trovate qui di seguito.

Spaghetti alla Nerano

Con gli spaghetti alla Nerano la frittata di pasta ha un sapore unico – buttalapasta.it

Per chi non li conoscesse, gli spaghetti alla Nerano sono uno dei primi piatti tipici della cucina napoletana e sono conditi con zucchine fritte, provolone del Monaco e basilico. Usarli per fare delle frittatine è una vera e propria genialata.

Che dite di mettervi ai fornelli per creare questo delizioso primo piatto ottimo da mangiare sia caldo che freddo?

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine
  • 100 gr di provolone del Monaco
  • 200 gr di spaghetti
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 mazzetto di basilico
  • 3 uova
  • 40 gr di burro
  • quanto basta di olio di semi di arachidi per friggere
  • 1 pizzico di sale fino
  • pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di spaghetti alla Nerano lavando le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle molto sottili.
  2. Ponete abbondante olio di semi di arachidi in una padella e friggetele avendo cura di metterne poche per volta. Appena sono dorate prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su delle carta assorbente da cucina così da eliminare l’unto in eccesso.
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salta. Nel frattempo ponete il burro in una padella, deve fondere senza friggere, unite le zucchine fritte e mescolate. Aggiungete abbondante basilico spezzettato con le dita.
  4. Scolate gli spaghetti e uniteli al condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura, aggiungete il provolone del Monaco grattugiato e 50 grammi di Parmigiano. Mantecate per alcuni minuti.
  5. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il formaggio rimasto e regolate di sale e di pepe nero. Sbattete leggermente e poi versate il tutto sopra agli spaghetti in padella, mescolando per amalgamare gli ingredienti.
  6. Cuocete per una decina di minuti, fino a doratura, poi girate la frittata con l’aiuto di un piatto e dorate anche l’altro lato.

L’idea in più: potete servire questa pasta anche nella versione mignon come stuzzichino per l’aperitivo, vi basta mettere delle piccole porzioni di frittatina di spaghetti alla Nerano negli stampini per muffin di silicone e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti