Di Chiara Ricchiuti | 3 Ottobre 2024
Si chiama frittata ma con la classica ricetta non ha nulla a che vedere. La frittata romana di patate, infatti, è completamente senza uova, ed è una delle ricette più buone della cucina italiana.
Da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, è un piatto povero che ti permetterà di stupire gli amici e la famiglia con una ricetta gourmet e sfiziosa da gustare in compagnia.
Ottima da mangiare sia calda che fredda, la frittata romana di patate può essere preparata anche in anticipo e gustata durante un buffet di un compleanno o un aperitivo fatto in casa.
Come preparare una buonissima frittata romana di patate
Appartiene alla cucina povera romana proprio per l’utilizzo dei suoi ingredienti, trattandosi di una frittata senza uova è molto semplice da preparare e potrebbe piacere anche ai piccoli di casa.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 1/2 cipolla
- 3 foglie di basilico
- 80 ml di vino bianco
- 250 gr di polpa di pomodoro
- 30 gr di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- peperoncino in polvere (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Per poter preparare la frittata senza uova della cucina romana bisogna innanzitutto cuocere le patate in acqua bollente. Quindi pelale, tagliale a tocchetti e lasciale cuocere per circa 10 minuti. In alternativa puoi utilizzare la pentola a pressione e ottenere delle patate cotte al vapore pronte nel giro di qualche minuto.
- Schiaccia le patate ancora calde con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate e metti da parte.
- In una padella lascia rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva, sfuma con il vino bianco secco per qualche minuto poi aggiungi la polpa di pomodoro. Al posto del vino bianco puoi usare anche il brodo vegetale fatto in casa.
- Aggiusta di sale, aggiungi le foglie di basilico tritate e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Se preferisci aggiungi anche del peperoncino in polvere.
- Trascorso il tempo di cottura della salsa, unisci le patate al resto degli ingredienti e amalgama per bene.
- In una padella cospargi del pangrattato e altro olio extra vergine di oliva, versa l’impasto e schiaccia con la forchetta.
- Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Rovescia la frittata di patate su un piatto e porta a tavola!
Per rimanere al passo con la tradizione, non perdere le ricette dei secondi piatti romani più gustosi da provare assolutamente! Troverai tante sfiziose ricette a base di pesce, di carne e vegetariane!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.