Di Kati Irrente | 4 Agosto 2024
Con la ricetta della frittata pesto e patate potete servire in tavola un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, seguite le nostre indicazioni per gustarla oggi stesso!
Quando siete alla ricerca di un’idea per un piatto semplice da realizzare ma anche molto saporito sapete che sulle pagine di buttalapasta.it trovate tantissime ricette che possono rappresentare la giusta ispirazione per le vostre creazioni in cucina.
Ad esempio oggi vi proponiamo una pietanza gustosa che vi salva il pranzo o la cena con pochissimo sforzo. Infatti la frittata con il pesto di basilico e le patate si presta a diventare il secondo piatto del menu economico e saporito da preparare per un pranzo in famiglia, e non solo.
Come si prepara la ricetta della frittata con pesto e patate
Arricchire una semplice frittata di patate con il pesto è un’ottima idea per ottenere un piatto squisito e molto profumato. Tra l’altro è un tipo di pietanza molto versatile perché la potete anche portare con voi per il pranzo al mare o, se ancora non siete in ferie, per il pranzo in ufficio.
E se vi avanza, niente paura, tagliatela a cubettini, infilzate questi ultimi in degli stecchini e proponetela sotto forma di bocconcini per degli invitanti stuzzichini per l’aperitivo da condividere con gli amici. Il nostro suggerimento è di preparare in casa il pesto alla genovese con il basilico fresca, d’estate si può visto che questa erba aromatica abbonda, essendo la sua stagione.
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di patate
- 8 uova
- 4 cucchiai di pesto di basilico fatto in casa con questa ricetta
- 40 gr di formaggio grattugiato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della frittata pesto e patate lessando le patate per circa venti minuti o mezzora, se sono grandi. Dopodiché sbucciatela e riducetela a tocchetti. Mettete da parte.
- Prendete una ciotola ampia e dentro sgusciateci le uova, unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Sbattete velocemente per qualche secondo.
- Aggiungete il pesto al composto di uova e amalgamate, infine unite anche i tocchetti di patate.
- Ponete una padella antiaderente sul fuoco, ungetela con un paio di giri di olio extra vergine di oliva, appena è caldo versate il composto appena preparato e chiudete con un coperchio.
- Cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, appena notate che la superficie si è rappresa e il fondo è dorato girate la frittata con l’aiuto di un piatto o un coperchio.
- Fate cuocere altri 5 minuti e servite in tavola.
Infine scoprite tante altre ricette di frittate sfiziose che potete preparare in pochi minuti per soddisfare tutti i vostri ospiti, anche se sono numerosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.