Frittata di spaghetti con il prosciutto cotto, il primo saporito amato da grandi e bambini

Un primo piatto delizioso da portare a tavola, ecco come preparare la frittata di spaghetti con prosciutto cotto!

frittata di spaghetti

Come preparare una deliziosa frittata di spaghetti con prosciutto cotto - Buttalapasta.it

Un primo piatto diverso dal solito nel caso in cui ti sia avanzata della pasta o semplicemente desideri stupire la famiglia. Se ami sia la pasta che la frittata, devi assolutamente provare questa combinazione tanto amata da grandi e bambini.

Una pasta croccante, sfiziosa e filante, la frittata di spaghetti con il prosciutto cotto è uno dei primi piatti più buoni da portare a tavola. Semplice e veloce, ti basterà amalgamare gli ingredienti tra loro e il gioco è fatto.

Come preparare la frittata di spaghetti ripiena di prosciutto e formaggio

La versione della frittata di pasta al forno può essere preparata anche in padella. Ti spieghiamo come fare passo dopo passo!

spaghetti

Come preparare una deliziosa frittata di spaghetti con prosciutto cotto – Buttalapasta.it

Al posto della provola puoi utilizzare la scamorza o un altro tipo di formaggio a pasta filata, evita di rimuovere la mozzarella in quanto rende l’impasto più umido, altrimenti la frittata di spaghetti rischia di essere troppo asciutta e poco piacevole da gustare.

Ingredienti

  • 300 gr di spaghetti
  • 2 uova
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola
  • 125 gr di mozzarella
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Per poter preparare la frittata di spaghetti è fondamentale prendere della pasta avanzata oppure cuocere gli spaghetti in anticipo. Quindi cuoci la pasta in abbondante acqua salata e mettila da parte. Per continuare la pasta dovrà essere fredda.
  2. Quindi, sbatti le uova in un recipiente con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungi il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto in piccoli pezzi.
  3. Taglia a tocchetti sia la provola che la mozzarella, poi aggiungi entrambi i formaggio all’impasto.
  4. Incorpora gli spaghetti, amalgama per bene e versa il tutto all’interno di un tegame alto e antiaderente in superficie. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva e accendi la fiamma. Cerca di rendere omogenea la distruzione del prosciutto cotto e dei formaggi all’interno della frittata.
  5. Copri, lascia cuocere per circa 10 minuti poi gira la frittata aiutandoti con un piatto. Se l’impasto risulta essere ancora troppo liquido, evita di girarla subito, aspetta qualche minuto in più fino a quando non sembra essersi ben cotta sotto, altrimenti rischi di buttare tutto all’aria!
  6. Spegni la fiamma e lascia intiepidire, poi porta a tavola. La frittata di spaghetti può essere gustata anche fredda, quindi è perfetta per un pranzo in ufficio o per un pranzo al sacco! La versione che avanza puoi conservarla in frigorifero.

Cerchi un’idea ancora più sfiziosa? Scopri la ricetta della frittata di pasta con salame napoletano e parmigiano!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti