Frittata di piselli e cipollotti, non rinuncio mai a questo piatto in primavera, ha un sapore irresistibile e il pranzo è pronto in un attimo

Ecco come realizzare la frittata di piselli e cipollotti per un menu di primavera economico e sfiziosissimo, che troverà l'approvazione di tutta la famiglia, bambini compresi!

Frittata di piselli e cipollotti a fette

Frittata di piselli e cipollotti, non rinuncio mai a questo piatto in primavera, ha un sapore irresistibile e il pranzo è pronto in un attimo - buttalapasta.it

Una delle ricette più facili e di sicuro successo che si possano mai preparare per un pranzetto o una cena veloci è senza dubbio la frittata di piselli e cipollotti, il secondo perfetto per un menu primaverile. Infatti si possono usare i pisellini freschi appena sgranati dal baccello e i cipollotti teneri e aromatici al punto giusto che donano al piatto un sapore a dir poco paradisiaco.

Se ancora non l’avete mai assaggiata noi vi suggeriamo di farlo proprio oggi e poi vedrete che diventerà una delle vostre pietanze preferite, non solo perché è facile e veloce da realizzare, ma anche perché è economica e soprattutto è di una bontà sorprendente. Andiamo subito a vedere come si procede per portare in tavola una sfiziosa frittata morbida con i piselli e i cipollotti.

Con questa ricetta della frittata di piselli e cipollotti ogni pranzo è facile e sfizioso

In genere quando si vuole preparare qualcosa di buono e sfizioso per tutta la famiglia ma senza stare troppo tempo ai fornelli la soluzione è la frittata, se poi ci mettete dentro i piselli dolci e teneri e i cipollotti aromatici al punto giusto, ecco che si fa tombola! Di certo è una delle ricette con piselli da provare almeno una volta!

Frittata con piselli e cipollotti

Con questa ricetta della frittata di piselli e cipollotti ogni pranzo è facile e sfizioso – buttalapasta.it

Tra l’altro questa pietanza è particolarmente buona anche se gustata fredda, per cui potete prepararla in anticipo, presentarla come secondo piatto o come antipasto, oppure portare in gita come pranzo al sacco per un pic nic all’aperto! Ecco quali sono gli ingredienti che dovrete radunare sul tavolo e tutti i passaggi per preparare questa ricca frittata di piselli e cipollotti da gustare in compagnia di familiari e amici.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di cipollotti
  • 500 gr di piselli freschi già sgranati (oppure di pisellini surgelati)
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 60 gr di formaggio grattugiato

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto eliminate la base con la radice dei cipollotti, togliete eventuali parti danneggiate e lavateli molto bene, quindi asciugateli e tagliate il tutto a rondelle.
  2. In una padella adatta alla frittata, quindi antiaderente, versate l’olio extra vergine di oliva. Unite i cipollotti e fate rosolare per quindici minuti a fiamma dolce, fino a che saranno ben appassiti.
  3. A questo punto unite i piselli puliti, mescolate per insaporire e aggiungete un mestolo d’acqua per coprirli, fate cuocere per quindici minuti circa. Regolate di sale.
  4. Nel frattempo sbattete le uova insieme al prezzemolo tritato e al formaggio grattugiato. Unite i piselli cotti insieme ai cipolloti e mescolate.
  5. Aggiungete un altro poco di olio in padella e versate il composto, ponete sopra un coperchio e cuocete a fiamma dolce per dieci minuti, girate la frittata e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e impiattate servendo subito.

L’idea in più: come detto questo piatto è ottimo anche freddo, potete unire delle carote a cubettini per aggiungere un tocco di colore in più. Infine scoprite altre ricette di frittate sfiziose da gustare in famiglia o con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti