Frittata di patate, io la faccio senza friggere nulla e in friggitrice ad aria: viene di un leggero incredibile

frittata friggitrice aria

Gustosa e dietetica, prova la frittata in friggitrice ad aria (buttalapasta.it)

Una frittata di patate così non l’avete mai mangiata, facile, veloce e perfetta anche a dita: si prepara con la friggitrice ad aria.

La frittata di patate è un secondo piatto che mette d’accordo tutti, pratica e veloce si presta alla perfezione anche per gite fuori porta o da servire sotto forma di stuzzichino per l’aperitivo. Tuttavia, sopratutto dopo l’estate, chi si vuole tenere leggero genericamente limita il consumo di alimenti fritti, per non appesantirsi troppo.

Questo non sarà più un problema grazie a questa ricetta facile, veloce e leggera: perfetta per non dover rinunciare a una prelibatezza come la frittata e, al tempo stesso, non doversi preoccupare per la linea.

Come preparare la perfetta frittata di patate in friggitrice ad aria

Una versione light della frittata di patate si può preparare come abbiamo visto utilizzando la friggitrice ad aria, un valida alleata in cucina. In questo modo non si andrà solo a diminuire le calorie ma anche a velocizzare i tempi di cottura.

Frittata di patate

Una volta provata così, non mangerai più la frittata in nessun altro modo (buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di patate lesse;
  • 5 uova;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe q.b.

Procedimento

Come primo passaggio bisogna dedicarsi alle patate, lavandole e sbucciandole alla perfezione. Se queste presentano germogli o una colorazione verdognola sarebbe meglio evitare di consumarle, perché potrebbero contenere sostanze altamente tossiche. Una volta sbucciate le patate andranno lessate o cucinate velocemente con la friggitrice ad aria. In questo secondo caso taglieremo le patate a tocchetti e le condiremo con olio EVO, sale e pepe, andranno lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo in una ciotola andremo a sbattere le 5 uova intere aggiungendo man mano il sale, il pepe e il parmigiano. Una volta che le patate si sono freddate potremmo aggiungere anche loro al composto ottenuto.

Per la cottura possiamo optare per un testo da friggitrice ad aria oppure per dei pirottini, così da creare delle mini frittate perfette da servire al momento dell’aperitivo o se si vuole organizzare una cena più particolare del solito. In ogni caso il tutto andrà cotto a 170 gradi per circa 10 minuti.

Il consiglio furbo: per rendere la frittata ancora più gustosa, ma senza esagerare con le calorie, la si può accompagnare con della salsa a base di yogurt greco oppure puoi provare la nostra maionese dietetica con quasi zero calorie. Come contorno veloce, senza accendere i fuochi, la frittata può essere accompagnata con una gustosa insalata alla greca, perfetta per bilanciare il pasto con delle verdure.

Potrebbe interessarti