Di Kati Irrente | 8 Gennaio 2024
Se volete cucinare la frittata di pasta al forno ecco la ricetta facile e veloce che potete seguire per un risultato eccellente.
A Napoli la frittata di pasta è un’istituzione come la pizza, il babà o il ragù di carne, e la sua cottura classica è in padella. Però se volete fare una frittata di pasta al forno vi sveliamo una ricetta infallibile con cui potrete deliziare i buongustai di casa.
La frittata di spaghetti al forno è un piatto ricco che vi permette di riciclare gli avanzi che avete in frigo, potete aggiungere formaggi e salumi vari ed è perfetta da mangiare fredda, quindi è ideale da portare fuori come pranzo al sacco in occasione di una gita, o per il pranzo in ufficio. Ecco come si prepara la frittata di pasta al forno più buona di sempre.
Ricetta della frittata di pasta al forno
Cucinare la frittata di pasta al forno è davvero un gioco da ragazzi. Vi basta lessare la pasta e poi condirla con formaggi filanti come la provola o la scamorza. E con salumi a vostra scelta come prosciutto cotto, pancetta, wurstel o salame. Il tutto viene versato in teglia e cotto al forno per avere una doratura e una croccantezza uniche.
Seguiteci in cucina e andiamo a preparare insieme questo primo piatto semplice ed economico della tradizione napoletana che piacerà sia ai grandi che ai bambini e che potete servire in tavola anche per arricchire il buffet di piatti freddi.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- 150 gr di prosciutto cotto
- 4 uova
- 150 gr di scamorza affumicata
- sale
- pepe
- 100 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- un cucchiaio di burro
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di spaghetti al forno cuocendo la pasta al dente in abbondante acqua salata.
- In una ciotola grande mescolate le uova con il formaggio parmigiano reggiano grattugiato, salate e pepate.
- Aggiungete gli spaghetti, il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti
- Prendete una teglia antiaderente e imburratela, versate all’interno il composto di spaghetti e uova, ponete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa mezzora, o 35 minuti dipende dalla potenza del vostro forno. Se volete la crostina croccante azionate il grill per cinque minuti.
L’idea in più: potete arricchire la vostra frittata di spaghetti al forno aggiungendo un bicchiere di besciamella.
Per altre idee di frittatine di pasta napoletane date uno sguardo alla nostra ricetta sfiziosa, ne sarete conquistati!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.